Categorie: Alunni

Ocse: internet a scuola è utile solo se l’insegnante è preparato

Secondo l’Ocse l’utilizzo di Internet durante l’orario scolastico, anche intenso, non porta necessariamente ad un miglioramento delle capacità di utilizzo da parte degli allievi.

Il dato proviene da un rapporto internazionale su istruzione e competenze informatiche dell’istituto transalpino, basato su dati dell’indagine Pisa 2012, reso pubblico il 14 settembre.

“La quantità non basta, servono anche qualità ed esperienza”, spiega il ricercatore Eric Charbonnier durante una presentazione alla stampa del rapporto, citando il caso di Paesi asiatici come la Corea o il Giappone, dove il tempo di utilizzo di Internet a scuola è molto ridotto (rispettivamente 11,3 e 11 minuti al giorno, contro una media Ocse di 41,9) ma i risultati degli allievi quindicenni nei test di comprensione degli scritti su supporto elettronico sono tra i migliori nell’organizzazione (2/o posto per la Corea e 4/o per il Giappone).

 

{loadposition eb-progetti}

 

Quel che conta, sostengono i ricercatori Ocse, è invece trasmettere agli alunni le competenze per “l’uso pertinente” di Internet, ovvero a costruire il loro percorso in un ipertesto in modo “mirato” per ottenere l’informazione di cui hanno bisogno. Ciò richiede non solo di mettere loro a disposizione gli strumenti informatici e il tempo per utilizzarli, ma anche “un rilevante livello di preparazione degli insegnanti” su come gestire questo tempo con effetti positivi sulla formazione degli alunni.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024