Altro che inversione di tendenza: per quel che riguarda le occupazioni dei suoi cittadini, l’Italia si conferma nelle posizioni finali della classifica Ocse.
Mettendo a confronto i Paesi dell’organizzazione, il 17 luglio è stato infatti comunicato che la percentuale di occupati nel primo trimestre del 2017 in Italia era pari al 57,7% della popolazione in età lavorativa, contro una media Ocse del 67,4%, del G7 pari al 70,3% e dell’Ue del 67,2%.
Percentuali inferiori a quelle italiane si sono registrate nel periodo solo in Grecia (52,7%) e in Turchia del (50,9%), mentre meglio di noi fanno Paesi come la Spagna, l’Irlanda a addirittura del Sud America come il Cile.
Se si guarda solo all’occupazione femminile, i risultati sono analoghi: contro una media Ocse del 59,7%, l’Italia si ferma al 48,5%, poco sopra il Messico (45,3%) e la Grecia (44,1%). Solamente la Turchia è in questo caso distaccata, con appena il 31,7% di donne con un’occupazione.
{loadposition carta-docente}
Sempre secondo l’Ocse, nel primo trimestre dell’anno in corso il tasso di occupazione nei Paesi dell’organizzazione è aumentato dello 0,2% salendo al 67,4%. Nello stesso periodo il tasso di partecipazione al mercato del lavoro è cresciuto dello 0,1% arrivando al 71,8%.
Il tasso di occupazione è salito in quasi tutti i Paesi Ocse, con il balzo di Estonia e Slovenia (rispettivamente +1,7% al 73,8% e +1,4% al 68,1%).
Tra le economie più sviluppate, il Canada e il Messico hanno registrato un aumento dello 0,4%, arrivando al 73,3% e al 61,4%. In Turchia, Stati Uniti e Giappone l’incremento è stato dello 0,3%, mentre in Corea e Regno Unito dello 0,2%, alla stregua dell’Unione europea.
L’andamento al rialzo ha riguardato tutte le fasce di età. Per i lavoratori più anziani (55-64 anni) l’aumento è stato dell’1,1% al 59,9%. Più moderato e pari allo 0,5% invece l’incremento per i giovani tra i 15 e i 24 anni e per i lavoratori adulti tra i 25 e i 54 anni.
{loadposition facebook}
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…