Categorie: Estero

Offenburg. Germania. Simposio sulla valutazione del potenziale per l’insegnamento

Il simposio è destinato a tutti gli insegnanti e capi di istituto che desiderano conoscere i risultati del progetto “Appraisal of Potential for Teaching (APT) finanziato nel’ambito dell’azione 2 del programma Comenius.
L’azione 2 del presente programma intende promuovere la presentazione di progetti nel settore della formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
L’Unione europea sostiene quindi, con questa azione, progetti multilaterali di istituti e organismi attivi nella formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’istruzione scolastica. Viene incoraggiata la partecipazione di istituti scolastici e degli altri attori interessati del mondo educativo, nonche’ se del caso degli organismi di tutela a livello regionale e locale.
Gli aiuti finanziari comunitari possono essere concessi per i seguenti aspetti:
– Azioni di mobilità
a) la mobilità ai fini di formazione iniziale, compresi tirocini pratici, lettorati in lingue e i tirocini presso le imprese;
b) mobilità ai fini della formazione durante il servizio e aggiornamento delle competenze del personale docente scolastico formato;
c) mobilità di breve durata, compresi corsi “full-immersion” per gli insegnanti di lingue, il personale da riqualificare come insegnanti di lingue, coloro che hanno una formazione da insegnanti e intendono riprendere presto l’attività lavorativa come insegnanti di lingue nonché il personale docente di altre discipline che debba, o intenda, insegnare in una lingua straniera;
– Progetti di cooperazione multilaterali riguardanti:
d) contributi alla creazione di curricula, corsi, moduli o materiali didattici nell’ambito del rafforzamento della dimensione europea dell’insegnamento scolastico;
e) attività di formazione e scambio di esperienze in materia di gestione degli istituti scolastici e di servizi connessi, quali l’orientamento e la consulenza.
f) attività educativa, di formazione e scambi di informazioni destinati a rafforzare la sensibilizzazione interculturale nell’istruzione scolastica o a promuovere l’integrazione e a migliorare il rendimento scolastico dei figli dei lavoratori migranti, zingari e nomadi e lavoratori ambulanti;
g) attività riguardanti la formazione e lo sviluppo del personale impegnato nell’insegnamento ad allievi a rischio e ad allievi con bisogni educativi speciali.
Per ulteriori informazioni:
For more information:
Dr. Bernd Hainmueller
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024

Martina Franca, matrimonio tra docenti, ma la sposa si è inventata tutto. Ecco la reazione del collega

Quella che sembra una favola amara, resa ancora più incredibile dal caldo torrido pugliese, è…

17/07/2024