Categorie: Estero

Offenburg. Germania. Simposio sulla valutazione del potenziale per l’insegnamento

Il simposio è destinato a tutti gli insegnanti e capi di istituto che desiderano conoscere i risultati del progetto “Appraisal of Potential for Teaching (APT) finanziato nel’ambito dell’azione 2 del programma Comenius.
L’azione 2 del presente programma intende promuovere la presentazione di progetti nel settore della formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
L’Unione europea sostiene quindi, con questa azione, progetti multilaterali di istituti e organismi attivi nella formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’istruzione scolastica. Viene incoraggiata la partecipazione di istituti scolastici e degli altri attori interessati del mondo educativo, nonche’ se del caso degli organismi di tutela a livello regionale e locale.
Gli aiuti finanziari comunitari possono essere concessi per i seguenti aspetti:
– Azioni di mobilità
a) la mobilità ai fini di formazione iniziale, compresi tirocini pratici, lettorati in lingue e i tirocini presso le imprese;
b) mobilità ai fini della formazione durante il servizio e aggiornamento delle competenze del personale docente scolastico formato;
c) mobilità di breve durata, compresi corsi “full-immersion” per gli insegnanti di lingue, il personale da riqualificare come insegnanti di lingue, coloro che hanno una formazione da insegnanti e intendono riprendere presto l’attività lavorativa come insegnanti di lingue nonché il personale docente di altre discipline che debba, o intenda, insegnare in una lingua straniera;
– Progetti di cooperazione multilaterali riguardanti:
d) contributi alla creazione di curricula, corsi, moduli o materiali didattici nell’ambito del rafforzamento della dimensione europea dell’insegnamento scolastico;
e) attività di formazione e scambio di esperienze in materia di gestione degli istituti scolastici e di servizi connessi, quali l’orientamento e la consulenza.
f) attività educativa, di formazione e scambi di informazioni destinati a rafforzare la sensibilizzazione interculturale nell’istruzione scolastica o a promuovere l’integrazione e a migliorare il rendimento scolastico dei figli dei lavoratori migranti, zingari e nomadi e lavoratori ambulanti;
g) attività riguardanti la formazione e lo sviluppo del personale impegnato nell’insegnamento ad allievi a rischio e ad allievi con bisogni educativi speciali.
Per ulteriori informazioni:
For more information:
Dr. Bernd Hainmueller
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024