“Offerta formativa alternativa all’ora di religione troppo carente”

“Il ministro Profumo pone una questione giusta e all’ordine del giorno. Nessuno può negare che ci sia un’evidente carenza nella scuola italiana di oggi per quanto riguarda l’offerta formativa alternativa a chi non frequenta l’ora di religione cattolica. Innanzitutto, crediamo sia importante far emergere dalla clandestinità e valorizzare la cosiddetta ora alternativa garantendo agli alunni, che liberamente decidono di non partecipare all’ora di religione cattolica, un serio programma alternativo inerente la propria confessione religiosa di riferimento”.
“In generale però ci preme sottolineare la necessità diffusa e sentita da numerosi docenti di delineare un progetto nazionale di educazione interculturale e multireligiosa con il primario obiettivo di promuovere corsi di aggiornamento agli insegnanti e finanziare iniziative già presenti in numerose scuole italiane e lasciate a sé stesse nell’indifferenza generale.
E’ ora di riconoscere il giusto merito ad un esercito di insegnanti di buona volontà, che quotidianamente e senza alcun sostegno né riferimento nazionale, sono in prima linea nella proposizione di progetti interculturali e di confronto con il contesto intorno alla scuola, ormai di fatto multiculturale e multireligioso.”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024