Categorie: Generico

“Officine Fabriano” e seminari per docenti

Generazioni di studenti hanno disegnato su carta Fabriano: partendo da questo “legame” Fabriano (patrimonio culturale italiano dal 1264 e che dal 2002 fa parte del gruppo Fedrigoni) ha deciso di investire nella cultura e diffusione delle conoscenze collegate alla carta e alle relative applicazioni, quali pittura, disegno, stampa, rilegatura e design, attraverso un percorso formativo gratuito rivolto ad alunni e docenti delle scuole medie.
“Officine Fabriano” è un progetto pluriennale che parte da un poster didattico pensato per gli alunni, inviato ogni anno alle oltresettemila scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. L’Atlante della carta, una mappa – bella anche dal punto di vista grafico – realizzata da Silvana Amato e Julia Binfield per le Officine Fabriano, stimola l’interesse degli studenti verso il mondo della carta e le sue applicazioni, raccontando i “retroscena” di questo materiale di uso quotidiano: che cosa è la carta, dove è nata, i formati, i tipi, gli impasti, passando per le invenzioni italiane del 1300, il cilindro olandese del XVII secolo, la filigrana e altro ancora.
I poster didattici dei prossimi anni affronteranno i temi della stampa, della rilegaturae delle tecniche artistiche.
Il progetto “Officine Fabriano” (realizzato con il patrocinio di Anisa– Associazione nazionale insegnanti di Storia dell’arte) prevede anche seminari di formazione gratuiti rivolti a docenti di Arte e immagine e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado, che si terranno all’interno di spazi museali pubblici e privati di diverse città italiane. Anche nei seminari le tematiche affrontate fanno riferimento alla carta e alle sue applicazioni (dal foglio al libro, come nasce la carta, gli origami matematici, ecc.) e sono collegate, oltre alle discipline insegnate dai docenti coinvolti, anche ad altre materie del curriculum scolastico. I temi trattati vengono strutturati in modo che i docenti possano riproporli agli alunni durante l’attività didattica in classe.
I seminari sono a numero chiuso (vengono accettate le prime 30 domande di iscrizione ed è possibile partecipare ad solo seminario all’anno).
Alla pagina web http://officine.fabriano.com/i-seminari/ si possono verificare i seminari “Officine Fabriano” attualmente attivi, con gli argomenti trattati.

Per iscriversi: http://officine.fabriano.com/iscrizione/

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024