Attualità

Oggi, 12 ottobre, anniversario della nascita di Montale

Oggi, 12 ottobre, ricorre l’anniversario della nascita di Eugenio Montale, fra i maggiori poeti italiani e premio Nobel per la letteratura nel 1975. Il 12, tuttavia  nella sua lunga esistenza, sembra essere  un numero ricorrente: muore infatti il 12 settembre 1981, all’età di 84 anni.

A ricordarlo è Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, oltre che per la sua eredità artistica, anche per il suo rifiuto nei confronti dei regimi liberticidi.

Fu infatti tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali antifascisti (1° maggio 1925), capì e diffuse il pensiero di Gandhi, definendolo il leader del movimento per la libertà e l’indipendenza dell’India, “Grande indiano e al tempo stesso grande assertore dei valori della civiltà occidentale”; aiutò Umberto Saba a sfuggire agli arresti durante le persecuzioni razziali fasciste.

a Firenze, vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1975.

Un uomo schivo, ma grande interprete della realtà contemporanea, franco e “scomodo”, molto lontano da qualsiasi cliché, l’ironia, che era un tratto distintivo del suo carattere. 

Soprattutto nell’ultima produzione, il poeta raggiunge l’apice della sua osservazione malinconica e nel contempo sorniona della realtà. D’altra parte non ci si potrebbe aspettare niente di diverso da un autore che smitizza e nel contempo sublima amore e morte in tante poesie.

Montale affronta tematiche pericolosissime, perché fortemente a rischio “retorica”, senza mai scivolare nel patetico sentimentalismo o nella freddezza, mentre rappresenta sensazioni, deliri, angosce e speranze di un uomo privato della propria libertà e tenuto segregato in un luogo di detenzione, pur nella delirante drammaticità serba sempre un’eco dell’ironia peculiare del poeta.

Il CNDDU invita i docenti delle aree umanistiche a proporre contributi relativi alla figura di Montale proprio partendo dalle poesie meno note eppure riconducibili ai diritti civili.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024