Attualità

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni. In una famiglia su tre salvano il bilancio dei figli

Sono oltre 12 milioni (dati Istat) i nonni in Italia e oggi, 2 ottobre, si celebra la loro festa. Fondamentali per il welfare familiare, gli anziani contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie. Oltre a fare da baby sitter ai loro nipoti, sostengono economicamente le famiglie dei propri figli, soprattutto per comprare vestiti, giochi, libri, per pagare la scuola o le varie attività dei nipoti, ma anche per pagare il mutuo o l’affitto di casa o semplicemente per fare la spesa. Senza calcolare il valore economico dell’attività di accudimento dei nipoti.

La Festa dei nonni è stata istituita dal Parlamento italiano, con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005, proprio per sottolineare la centralità del loro ruolo, in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi. 

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a tal proposito ha pubblicato un tweet: “Celebrare la Festa dei nonni ha un significato che va ben al di là della ricorrenza. Consente di riscoprire il valore fondamentale degli anziani per coltivare la memoria e trasmettere la saggezza che è sapienza fondata sull’esperienza”.

In più di una famiglia italiana su tre (34%) sono i nonni a salvare il bilancio domestico. Ma esiste anche una ridotta percentuale dell’8% – aggiunge Coldiretti – che trova dai nonni un aiuto a livello lavorativo, soprattutto per chi ha un’attività, dall’agricoltura all’artigianato, fino al commercio, e può così beneficiare dell’esperienza accumulata da chi è ora in pensione. 

“La presenza dei nonni – sottolinea la Coldiretti – è sempre più importante anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case. Ma la presenza in famiglia rappresenta un vantaggio anche per gli anziani, in una situazione in cui ben 4,9 milioni di over 65 anni vivono da soli“.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Piano Olivetti per la cultura: lo annuncia il ministro Alessandro Giuli; ma cosa vuol dire ispirarsi all’industriale piemontese? [INTERVISTA GIUSEPPE RAO]

Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…

21/11/2024