Categorie: Generico

Oggi, 2 ottobre, festa nazionale dei nonni

Al di là degli aspetti emotivi, affettivi e sentimentali, che pure hanno un valore per la vita degli individui, nonni e nipoti, la legge è di un’importanza incommensurabile per il fatto che per la prima volta viene richiamato, e sottolineato, il ruolo che i nonni rivestono soprattutto in quelle situazioni familiari di adozione e di affido in cui possono, anzi debbono, contribuire a fare sentire il meno possibile i disagi ai minori.
Sono chiamati, a pieno titolo, insomma, a dare il loro prezioso contributo, avendo la legge loro riconosciuto un diritto a contribuire alla serenità dei minori di famiglie che vivono situazioni di disagio psicologico ed affettivo per le separazioni, il divorzio ecc. dei genitori.
Per questo la legge, oltre a chiamare in causa regioni, province e comuni, stabilisce che le scuole pubbliche e private, nell’ambito della loro autonomia, promuovano in occasione della ricorrenza, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, attraverso riflessioni, dibattiti e approfondimenti  nella famiglia e nella società.
In considerazione della rilevanza umana e sociale della ricorrenza, il Ministero della P.I. ha invitato le scuole e gli organismi comunque coinvolti di sottolineare il ruolo educativo dei nonni.
Mai nessuna legge approvata dal Parlamento ha trovato in Italia applicazione più immediata e completa di questa nata da una idea generosa alcuni anni addietro condivisa da tutti i parlamentari.
Tra le iniziative di quest’anno, oltre a quelle che si terranno nei vari istituti scolastici, va ricordata la ricerca del ‘Nonno dell’anno’ promossa dal settimanale dei ragazzi più diffuso, ‘Il Giornalino’ edito dalla San Paolo, che ha chiamato i ragazzi/lettori a scegliere e premiare i nonni, raccontandone la loro vita, le loro capacità e le loro benemerenze nell’aiuto che danno alla crescita dei nipoti. Tra i centinaia di contributi saranno prescelti i dieci ‘Nonni dell’anno’.
C’è poi la scelta del ‘Supernonno’ che è stato già individuato quest’anno nel raffinato disegnatore Gino Gavioli, fumettista e cartoonista di fama internazionale collaboratore di giornale.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024