Attualità

Oggi, 23 aprile, è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore coincide con il primo giorno del “Maggio dei libri” (quest’anno dedicato a Dante), la  campagna nazionale che inizia il 23 aprile e si conclude il 31 maggio, e che vuole essere un invito a valorizzare l’eterna fertilità delle idee di cui i libri sono rappresentanti e strumento di diffusione. Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

Il libro è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e si pone come strumento della libera espressione, contribuendo quindi a costruire e consolidare la comunità umana mondiale e a favorire la causa dei diritti umani.

La Giornata internazionale del libro fu istituita dall’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, viene celebrata il 23 aprile perché giorno in cui sono morti, nel 1616, tre grandi scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del libro è nata in Catalogna più di 400 anni fa. La tradizione catalana vuole che proprio nello stesso giorno, in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas che invade di banchetti pieni di libri e di rose era uno degli eventi più suggestivi dell’anno. Quest’anno mancherà naturalmente questo aspetto della festa in città, e il dono della rosa sarà virtuale.

E oggi, proprio nella Giornata dedicata al libro e a diritto d’autore, l’editoria festeggia un dato positivo: nei primi tre mesi del 2021 le vendite dei libri hanno registrato un incremento del 26,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie anche al notevole effetto trainante dell’online, che si attesta intorno al 45 per cento. 

Lo sostiene l’Aie, l’Associazione Italiana Editori, proprio a pochi giorni dalla venticinquesima edizione dell’anniversario.

Le celebrazioni, quest’anno, avverranno esclusivamente in streaming: Biblioteche di Roma, in collaborazione con Aie, organizza sul suo canale Youtube e sulla sua pagina Facebook, il festival “Leggere sempre”, una rassegna di incontri e approfondimenti, il 23 e il 24 aprile, per un viaggio attraverso i libri alla scoperta di alcuni dei più famosi autori internazionali; inizierà invece il 23 aprile ma proseguirà ogni giovedì fino a settembre il “Lettura day”, l’iniziativa di carattere nazionale ideata da Adei che intende avvicinare ai libri grandi e piccini, con letture pubbliche da varie località consultabili sul sito web www.letturaday.it.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024