La giornata si aprirà alle 11, dopo l’inno nazionale eseguito dall’Orchestra del Sistema delle orchestre giovanili in Italia, con un’introduzione a cura di Giuliano Amato e un cortometraggio di Vincenzo Cerami.
La prima sessione sarà caratterizzata dalla tavola rotonda “Cultura, l’emergenza dimenticata del Paese”, introdotta e moderata dal direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano che ripercorrerà i cinque grandi capisaldi del Manifesto della Cultura – una Costituente per la Cultura; strategie di lungo periodo; cooperazione tra ministeri; l’arte a scuola e la cultura scientifica; merito, complementarietà pubblico-privato, sgravi ed equità fiscale – e presenterà “Indice24” della cultura, uno nuovo strumento che II Sole 24 Ore rinnoverà ogni anno per dare precise indicazioni economiche sul quadro competitivo globale e sulle possibilità concrete di sviluppo senza fondi pubblici dell’industria culturale italiana.
Ne discuteranno i ministri Fabrizio Barca, Lorenzo Ornaghi e Francesco Profumo insieme a Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua, Andrea Carandini, Lamberto Maffei, Carlo Ossola. Chiuderà i lavori del mattino l’intervento del capo dello Stato Giorgio Napolitano.
La seconda sessione, intitolata “Fare economia della cultura. Idee e proposte” sarà moderata dal responsabile della “Domenica” Armando Massarenti e vedrà gli interventi di Alessandro Laterza, Emmanuele Emanuele, Pierluigi Sacco, Roberto Grossi, Antonio Cognata, Paolo Galluzzi, Gabriella Belli, Walter Santagata, Massimo Monaci, Guido Guerzoni e Alberto Melloni.
In chiusura, alle ore 17.00 circa, l’intervento del Ministro Corrado Passera.
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…