Per fermare l’emergenza climatica occorre affrontarla insieme. Così dal 25 al 29 luglio migliaia di attivisti, associazioni e movimenti ambientalisti da tutta Europa si ritroveranno a Torino in occasione del Climate Social Camp.
Una sorta di campeggio dove per cinque giorni si svolgeranno attività, dibattiti, musica e concerti. E verranno giovani da ogni parte del mondo in questo “campeggio climatico” per condividere la volontà di mobilitarsi per portare la questione climatica agli occhi di tutti: acqua, migrazioni, agroecologia, risorse energetiche. “Tante idee e una serie di progetti per salvare il Pianeta Terra”.
L’evento, ospitato presso il parco della Colletta dal 25 al 29 luglio, vedrà dunque insieme migliaia di giovani ragazzi e ragazze muniti di tende e di entusiasmo attorno a un programma pensato per creare uno spazio per loro provenienti da più di cinquanta Paesi in cui confrontarsi e affrontare insieme questa emergenza. Una settimana di incontri, gruppi di lavoro e attività per discutere del futuro della mobilitazione.
Atteso è l’arrivo di Greta Thunberg insieme ad oltre 500 attivisti per l’ambiente provenienti non soltanto da tutta Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia e Australia per “ascoltare anche le voci di chi è più colpito dalla crisi climatica, in quelle zone del mondo dove le persone rischiano la vita per difendere il loro territorio”.
Ma perchè a Torino? “Torino detiene il triste primato di città con l’inquinamento atmosferico più alto d’Europa, si stima che ogni anno muoiano 900 persone (più di 1 su 1000) per patologie legate all’inalazione costante di polveri sottili e ossido di azoto. Il Piemonte sta inoltre vivendo un momento di gravissima siccità e di carenza di neve sulle Alpi, diretta conseguenza del riscaldamento globale, a causa della quale rischiamo un’importante carenza di risorse idriche nei mesi estivi. A pochi chilometri da Torino sono inoltre presenti i cantieri del progetto TAV, grande opera imposta, ecocida, climalterante, oltreché inutile”.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…