Si terrà nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, oggi martedì 23 febbraio alle 15, la cerimonia laica per l’ultimo saluto ad Umberto Eco, morto nella notte tra venerdì e sabato all’età di 84 anni.
L’accesso del pubblico al Cortile sarà consentito a partire dalle ore 14,30 dall’ingresso di Piazza d’Armi, mentre per la stampa è riservato a partire dalle ore 13.30 l’ingresso dalla Corte Ducale, adiacente alla caffetteria. La salma dello scrittore lascerà la sua casa soltanto mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia che Rai1 trasmetterà in diretta a partire dalle 14.45.
Sarà una cerimonia breve poi l’autore, de ‘Il nome della rosa’ “sarà cremato in forma strettamente riservata”.
Parteciperanno i sindaci con gonfaloni di Alessandria, la sua città natale, di Monte Cerignone, il suo buen retiro e di San Leo”.
I vertici dell’Università di Bologna porteranno a Milano la toga dell’Alma Mater dove Eco era professore da oltre 41 anni. Ci sarà anche il sindaco Piero Fassino, in rappresentanza della Città di Torino. Alle esequie sarà presente il Gonfalone Civico, con un drappello di vigili urbani in alta uniforme. Presenzieranno anche il sindaco Giuliano
Pisapia, i ministri dell’Istruzione Stefania Giannini e dei Beni culturali Dario Franceschini.
Fuori dall’abitazione di Eco continua anche oggi il passaggio di cittadini che si avvicinano. Qualcuno ha posato una rosa bianca davanti al portone.
È stato pure annunciato da parte dell’editore cinese di Eco che in questi giorni si terrà un reading a Shanghai a lui dedicato.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…