Home Attualità Oggi apre la Buchmesse di Francoforte: Italia ospite d’onore

Oggi apre la Buchmesse di Francoforte: Italia ospite d’onore

CONDIVIDI

Oggi pomeriggio, nella Harmonie Hall del Congress Center a Francoforte sul Meno, prende il via  la 76^ edizione della Fiera del Libro: la “Buchmesse. Si tratta della più grande fiera dedicata al libro al mondo sia per numero di editori e autori sia per numero di visitatori previsti, e l’Italia è in prima linea.

“FBM24 is Read!ng – Read. Reflect. Relate” è il motto scelto quest’anno e che vedrà l’Italia tornare nel ruolo di Ospite d’Onore a distanza di 36 anni dall’ultima volta. 

Per tale motivo, e come riguardo della nostra Nazione, la cerimonia di apertura vedrà gli interventi del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in rappresentanza del Governo italiano e di tre oratori letterari: Stefano Zecchi, Susanna Tamaro e Carlo Rovelli. 

Al termine le delegazioni presenti si sposteranno al Forum 1 per l’inaugurazione del Padiglione Ospite d’Onore disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors ed ispirato ad una tipica piazza italiana. 

Portici, colonne e gradinate, nei due spazi dell’Arena e del Caffè Letterario, faranno da cornice ai cinque giorni di dibattiti previsti nell’ambito del programma letterario curato dall’ Associazione Italiana Editori (AIE).

All’inaugurazione del Padiglione Ospite d’Onore, accolti dal Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione, Mauro Mazza, prenderanno parte il ministro della Cultura, Alessandro Giuli e la ministra di stato della Cultura tedesca, Claudia Roth. 

Dopo il tradizionale taglio del nastro, le delegazioni presenti saranno allietate dal talento canoro e musicale della giovane artista Frida Bollani Magoni. Durante l’evento avrà luogo anche una visita del Padiglione guidata dall’architetto Stefano Boeri.

La partecipazione italiana come Ospite d’Onore alla Buchmesse verrà celebrata anche in serata, a partire dalle ore 20.30, nel prestigioso teatro cittadino “Alte Oper” con un concerto in onore del centenario di Giacomo Puccini realizzato dall’Orchestra di Fondazione Arena di Verona. 

Intanto sono 88 gli scrittori della delegazione ufficiale dell’Italia, che da mercoledì a domenica parteciperanno alla Buchmesse di Francoforte 2024. Oltre agli 88 scrittori ci saranno anche 230 espositori italiani tra case editrici, agenti letterari e altre aziende, di cui 131 ospitati nello stand collettivo italiano organizzato da Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (Aie).