Oggi, sabato 29 marzo, la luna passerà davanti al sole e lo bloccherà parzialmente, provocando un’eclissi parziale perché la parte centrale dell’ombra della luna, dove il sole apparirebbe completamente bloccato, non raggiungerà la terra. Questo perché sole, luna e terra non sono perfettamente allineati e dunque la luna bloccherà solo una parte del sole, facendo sì che appaia come una falce.
In ogni caso il fenomeno sarà visibile in Italia tra le 11:21 e le 12.48 e avrà il suo picco subito dopo mezzogiorno.
Al Nord, secondo le previsioni dell’Unione Astrofili, il sole verrà eclissato per il 19,2%, al 7,9% a Roma e all’1,8% a Napoli.
L’eclissi parziale di Sole non sarà invece visibile dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Sicilia e da parte della Puglia. Sarà possibile tuttavia guardare l’eclissi nel corso di una diretta speciale, grazie ai telescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e l’Unione Astrofili Italiani. A partire dalle 11.15 sul sito di Edu Inaf gli esperti sveleranno i misteri del Sole, durante l’osservazione di questo raro evento.
Secondo l'Ordinanza Ministeriale n. 67 del 31 marzo 2025, in sede di scrutinio finale, il…
Il 31 marzo del 2025 con la pubblicazione dell’O.M. 67 sono stati dettati i requisiti…
Per questa volta è andata bene: niente 250 giornate di lezione, a parità di ore…
In una scuola della provincia di Frosinone è scattato oggi, 1° aprile, un allarme relativo…
Una classe di scuola media pugliese in gita all'estero ha perso l'aereo per tornare a…
Il 28 aprile prossimo chiuderà la Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, avviata il 17 febbraio scorso.…