In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, che si celebra oggi 2 aprile, anche l’Arco di Costantino a Roma si accenderà di luci blu, il colore simbolo della giornata, e di luci blu rimarrà illuminato tutta la notte, insieme ad altri monumenti e piazze importanti d’Italia e del mondo.
L’evento vede la partecipazione di tutte le associazioni di genitori che hanno figli affetti da questo disturbo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei problemi dei ragazzi e delle persone autistiche.
In Italia sarebbero circa 400.000 gli affetti da autismo, molti dei quali bambini.
L’Europa conta circa 5 milioni di persone con autismo e le diagnosi di tale patologia, secondo un report Usa pubblicato pochi giorni fa, sono aumentate di oltre il 20% in due anni.
In modo particolare gli esperti Usa non riescono a capire se si tratti di un’impennata tutta reale o se vi contribuisca il miglioramento nelle tecniche diagnostiche e l’ampliamento della definizione stessa di autismo.
I dati sono comunque impressionanti: il disturbo, secondo le ultime cifre dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, è ora diagnosticato ad un piccolo americano su 88.
Nel 2006 si era di fronte ad una diagnosi di autismo ogni 100 ragazzini, nel 2002 una diagnosi ogni 150 bambini. Secondo gli esperti ciò significa statisticamente che la patologia è praticamente doppia di quanto fosse solo cinque anni fa.
“Non siamo certi delle ragioni di questa crescita della malattia”, ha ammesso Coleen Boyle dei Cdc. Non esiste infatti un test oggettivo come un esame del sangue per diagnosticare l’autismo, i medici raggiungono la conclusione sulla base di una serie di osservazioni comportamentali nel bambino.
«I disturbi di spettro autistico – ha detto invece Bruno Morabito Presidente “Divento Grande Onlus” – hanno bisogno di attenzione e di assistenza che non è purtroppo adeguata nel nostro paese, soprattutto quando si esce dall’infanzia e si va verso l’ adolescenza e poi l’età adulta. Speriamo che le manifestazioni della Giornata dell’autismo, a Roma e in tutta Italia, servano ad accrescere la attenzione e l’impegno delle istituzioni nei confronti dei ‘ragazzi speciali aiutandoli a vivere un presente migliore ed a costruire un futuro più sereno».
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…