Categorie: Generico

Oggi “Giornata mondiale dell’autismo”

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, che si celebra oggi 2 aprile, anche l’Arco di Costantino a Roma si accenderà di luci blu, il colore simbolo della giornata, e di luci blu rimarrà illuminato tutta la notte, insieme ad altri monumenti e piazze importanti d’Italia e del mondo.
L’evento  vede la partecipazione di tutte le associazioni  di genitori che hanno figli affetti da questo disturbo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei problemi dei ragazzi e delle persone autistiche. 
In Italia sarebbero circa 400.000 gli affetti da autismo, molti dei quali bambini.
L’Europa conta circa 5 milioni di persone con autismo e le diagnosi di tale patologia, secondo un report Usa pubblicato pochi giorni fa, sono aumentate di oltre il 20% in due anni. 
In modo particolare gli esperti Usa non riescono a capire se si tratti di un’impennata tutta reale o se vi contribuisca il miglioramento nelle tecniche diagnostiche e l’ampliamento della definizione stessa di autismo.
I dati sono comunque impressionanti: il disturbo, secondo le ultime cifre dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, è ora diagnosticato ad un piccolo americano su 88.
Nel 2006 si era di fronte ad una diagnosi di autismo ogni 100 ragazzini, nel 2002 una diagnosi ogni 150 bambini. Secondo gli esperti ciò significa statisticamente che la patologia è praticamente doppia di quanto fosse solo cinque anni fa.
“Non siamo certi delle ragioni di questa crescita della malattia”, ha ammesso Coleen Boyle dei Cdc. Non esiste infatti un test oggettivo come un esame del sangue per diagnosticare l’autismo, i medici raggiungono la conclusione sulla base di una serie di osservazioni comportamentali nel bambino.
«I disturbi di spettro autistico – ha detto invece Bruno Morabito Presidente “Divento Grande Onlus” – hanno bisogno di attenzione e di assistenza che non è purtroppo adeguata nel nostro paese, soprattutto quando si esce dall’infanzia e si va verso l’ adolescenza e poi l’età adulta. Speriamo che le manifestazioni della Giornata dell’autismo, a Roma e in tutta Italia, servano ad accrescere la attenzione e l’impegno delle istituzioni nei confronti dei ‘ragazzi speciali aiutandoli a vivere un presente migliore ed a costruire un futuro più sereno».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara, quando celebra i suoi successi, ha ragione? Forse no

Giuseppe Valditara, tutte le volte che è intervistato o che rilascia dichiarazioni ai giornali, spesso…

30/12/2024

Concorso Dsga 2024: come compilare la domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

30/12/2024

Treccani: Sinner e Meloni i più ricercati

Jannik Sinner, Il tennista italiano più forte del mondo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto…

30/12/2024

Triplicati in 10 anni i bimbi fuori dal sistema di istruzione

I bimbi che entrano nella scuola Primaria, senza mai aver frequentato la scuola d’infanzia, sono…

30/12/2024

Docente aggredito da gruppo di ragazzi, aveva condannato Mussolini e il fascismo

Un professore di meccanica ed elettronica presso un istituto tecnico è stato aggredito dopo aver…

30/12/2024

Fabiola Gianotti, direttrice del CERN: “È iniziato tutto 17 anni quando ho letto la biografia di Marie Curie”

Fabiola Gianotti racconta con passione il momento in cui, a 17 anni, la sua vita…

30/12/2024