Oggi, 6 maggio, Carlo verrà incoronato ufficialmente nell’Abbazia di Westminster col nome di Carlo III. La cerimonia inizierà alle 11 (ora locale) dopo l’arrivo dei reali in processione da Buckingham Palace e terminerà dopo due ore. La cerimonia si caratterizza per cinque elementi principali: il riconoscimento; il giuramento; l’unzione; l’investitura e l’incoronazione; e infine l’intronizzazione e l’omaggio. Per poi terminare con l’incoronazione della regina consorte, Camilla.
Carlo III è in ogni caso il più anziano erede al trono britannico, e sua moglie Camilla. L’incoronazione è l’investitura formale di un monarca con i suoi poteri regali e come capo della Chiesa d’Inghilterra, secondo un rito che ha quasi mille anni. Una cerimonia unicamente simbolica e religiosa: Carlo III è infatti re dal giorno della morte della madre, Elisabetta II.
L’obiettivo della cerimonia, spiega Buckingham Palace, è far riflettere sul ruolo del sovrano oggi e guardare al futuro, in un grande evento che celebri l’idea stessa di monarchia secondo Carlo III: più snella, moderna e sostenibile. Tra i sudditi del regno le attese superano le polemiche.
A margine tuttavia, le agenzie segnalano un eccentrico esercito di monarchici incalliti attorno a Buckingham Palace.
Sono accampati in piccole tende lungo le transenne metalliche che impediscono l’accesso al viale. Alcuni sono arrivati già da qualche giorno e sfidano il freddo l’umidità e anche la minaccia di pioggia. Vogliono assicurarsi la migliore visuale quando davanti a loro passerà la carrozza di Carlo e Camilla, in andata e ritorno dall’Abbazia di Westminster. Atmosfera festosa, quasi un po’ carnevalesca.
Sono tutti attrezzati: sacchi a pelo, sedie da campeggio, borse frigo da cui fuoriescono vivande; c’è pure quello che ha la ‘kitchen in a box’, perché sotto il telo impermeabile ha piazzato ogni genere di bendiddio, a cominciare da scatole di biscotti e di thé. Intanto la distesa di prati è stata attrezzata con punti di primo soccorso, stazioni di rifornimento dell’acqua, servizi igienici, aree benessere e zone più tranquille con le panchine. Ci sono anche i chioschi dati in concessione dove è possibile acquistare cibo e bevande.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…