“Chiediamo che il ddl in discussione al senato venga radicalmente cambiato – dicono i sindacati – perchè così com’è peggiora la qualità della scuola pubblica, non risolve il problema del precariato, afferma logiche autoritarie e incostituzionali nella gestione organizzativa delle scuole, mette in discussione diritti e libertà e cancella la contrattazione. In altre parole: realizza tutto meno che una ‘buona scuola'”.
A Roma un corteo unitario dei sindacati (compresi i Cobas) partirà alle 17.30 dal Colosseo e arriverà a P. Farnese, dove si svolgerà fino alle 24 una “notte bianca” con interventi, spettacoli, teatro, balli e musica di strada, intrattenimenti vari.
A Napoli il concentramento è previsto alle 20 in piazza Matteotti. Il corteo con fiaccolata sfilerà lungo via Toledo e si fermerà in piazza del Plebiscito, sotto la sede della Prefettura. Una delegazione di studenti e docenti consegnerà al prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone un documento contro il ddl del governo Renzi.
Alla manifestazione, indetta dalle sigle Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Fgu, parteciperà – si legge in una nota – tutto il comparto scuola: docenti, personale Ata, alunni, associazioni di genitori, Aec, assistenti specialistici, i sindacati non confederali, Cobas, Unicobas, Gilda, Anief e il gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle, rappresentato dal deputato Luigi Gallo.
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…