Oggi in numerose città italiane il mondo della scuola torna a farsi sentire aderendo alla “Notte bianca della scuola” con assemblee pubbliche in piazza, sit-in e occupazioni simboliche di alcuni istituti.
Tra i vari appuntamenti più importanti: a Roma dalle 16:30 è previsto un presidio al ministero dell’Istruzione (sarà allestito un set fotografico per realizzare le Cartoline itineranti della scuola pubblica, seguito dalla lettura corale degli articoli della Costituzione); a Milano assemblee in diverse scuole e dalle 19 presidio nei Giardini in Transito di viale Montello 3; a Napoli in serata ai Portici, in via Diaz, incontro pubblico in una villa sequestrata alla camorra e restituita alla collettività con un flash mob luminoso conclusivo “per ridare luce alla nostra speranza di vivere una scuola più democratica e inclusiva”.
“Promuoviamo la giornata dell’eguaglianza delle scuole, contro la legge 107 che vuole differenziarle e dividerle. La giornata di oggi sarà l’ennesima dimostrazione di un mondo della scuola che non si è arreso e che costringerà il Governo a fare i conti con un autunno denso di mobilitazioni fuori e dentro le scuole”, spiega in una nota Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli Studenti.
“In decine di città di Italia promuoveremo la Notte bianca della scuola, un’occupazione temporanea di piazze e istituti scolastici per determinare un rapporto sinergico tra scuola e territorio e per coinvolgere i genitori e la cittadinanza tutta nella lotta contro La Buona Scuola e nella messa in pratica di un’AltraScuola democratica e cooperativa. Un primo passo per contrapporre al progetto renziano un’idea alternativa alimentata dal basso”.
“Le studentesse e gli studenti hanno già lanciato un segnale chiaro al Governo: il 9 ottobre, giornata di mobilitazione nazionale studentesca indetta dalla Rete della Conoscenza, sarà un primo banco di prova – conclude Lampis – per agitare i bisogni studenteschi e immediatamente generali sulla conoscenza, il reddito e la democrazia”.
ELENCO PIAZZE
Puglia
Bari:
Barletta: assemblea studentesca a piazza Monti di Pietà, ore 17.30
Corato (Bari) appuntamento con insegnanti, studenti e cittadini alle alle 19,30, presso Zinnannà.
Emilia Romagna
Bologna: presidio in piazza San Francesco dalle 20,30, con fiaccolata finale “per fare luce sulle ombre della legge 107/2015”.
Parma: assemblea pubblica alle 21 presso la sala civica “Bizzozzero”.
Sardegna
Cagliari: appuntamento in via Roma, sotto la sede della Regione.
Sicilia
Caltanissetta: in piazza Falcone Borsellino (ore 20,30), muniti di torce elettriche e della Costituzione italiana, lettura collettiva degli articoli che sanciscono libertà e diritti.
Umbria
Città di Castello (Perugia): in piazza Matteotti, dalle 18 alle 23, docenti incontrano studenti, genitori, cittadini.
Liguria
Genova: assemblea dalle 16 in piazza Matteotti.
Lombardia
Milano: assemblee in diverse scuole, nella serata presidio/festa/assemblea dalle 19 nei Giardini in Transito di viale Montello 3 (Giardino comunitario Lea Garofalo).
Campania
Napoli: in serata ai Portici, via Diaz, incontro pubblico in una splendida villa sequestrata alla camorra e finalmente restituita alla collettività. Previsto un flash mob luminoso conclusivo “per ridare luce alla nostra speranza di vivere una scuola più democratica e inclusiva”.
Piemonte
Novara: sit-in in via Novara
Veneto
Padova: assemblea in piazza Capitaniato dalle 17 alle 23.
Vicenza: tutti in piazza Signori (dalle 18), con la Costituzione in mano. Lettura e discussione.
Marche
Pesaro: improvvisazioni sonore, spuntini condivisi, microfono aperto in piazza Collenuccio dalle 21,30.
Abruzzo
Pescara: dalle 17,30 in piazza della Rinascita (piazza Salotto), assemblea.
Lazio
Roma: presidio al ministero dell’istruzione dalle 16,30 (viale Trastevere). Sarà allestito un set fotografico per realizzare le Cartoline itineranti della scuola pubblica, seguito dalla lettura corale degli articoli della Costituzione.
Toscana
Siena: piazza Salimbeni dalle 17 alle 21, presidio con volantinaggio e assemblea.
Friuli Venezia Giulia
Trieste: ore 20, serata in piazza Cavana con musica Indie-Rock, Blues e Jazz dal vivo
La ‘Tecnica della Scuola’ invita i propri lettori a inviare tramite mail ([email protected]) o utilizzando i nostri canali social, Facebook e Twitter, foto o video delle manifestazioni in programma.