Oggi, sabato 12 dicembre 2015, l’Accademia di Belle Arti di Brera presenterà la sua offerta formativa di primo e secondo livello, nella sede di via Brera 28, a Milano. Saranno presenti i docenti, gli studenti e i tecnici di laboratorio per spiegare l’organizzazione dei corsi e i possibili sbocchi nel mondo del lavoro.
Fondata nell’età dell’illuminismo per l’insegnamento delle Belle Arti, l’Accademia di Brera oggi offre una formazione rivolta alla pratica ed alla trasformazione delle tradizionali discipline dell’arte, nonché alla sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Un percorso formativo attento alla ricerca relativa alle procedure della progettazione artistica ed ai linguaggi della comunicazione, l’Accademia offre 9 Corsi di Diploma accademico di I livello di durata triennale (Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Scenografia, Progettazione artistica per l’impresa, Nuove tecnologie dell’arte, Discipline della valorizzazione dei beni culturali, Comunicazione e didattica dell’arte) e 19 Corsi di Diploma accademico di II livello di durata biennale (Arti visive indirizzi: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Teoria e pratica della terapeutica artistica; Scenografia indirizzi: Teatro, Cinema e TV, Costume per lo spettacolo, Teatro di figura (nuova attivazione); Product design, Fashion design, Nuove Tecnologie dell’arte indirizzi: Arti multimediali del cinema e del video, Arti multimediali interattive e performative, Arti multimediali delle reti net – art; Fotografia, Comunicazione Creativa per i beni culturali indirizzi: Comunicazione espositiva, Applicazioni digitali per i beni culturali, Didattica dell’arte indirizzi: Didattica multimediale, Visual cultures e pratiche curatoriali). L’offerta formativa di secondo livello è completata dai 3 Corsi di Diploma accademico quinquennali a ciclo unico in Restauro abilitanti alla professione di Restauratore di Beni Culturali (PFP1: Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura; PFP2: Manufatti dipinti su supporto ligneo o tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti e PFP5: Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale).
Nella giornata saranno presentati inoltre i corsi pomeridiani: Scuola degli Artefici, Scuola Libera del nudo e Corso propedeutico.
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…