Categorie: Attualità

Oggi Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Oggi, sabato 12 dicembre 2015, l’Accademia di Belle Arti di Brera presenterà la sua offerta formativa di primo e secondo livello, nella sede di via Brera 28, a Milano. Saranno presenti i docenti, gli studenti e i tecnici di laboratorio per spiegare l’organizzazione dei corsi e i possibili sbocchi nel mondo del lavoro.

Fondata nell’età dell’illuminismo per l’insegnamento delle Belle Arti, l’Accademia di Brera oggi offre una formazione rivolta alla pratica ed alla trasformazione delle tradizionali discipline dell’arte, nonché alla sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Un percorso formativo attento alla ricerca relativa alle procedure della progettazione artistica ed ai linguaggi della comunicazione, l’Accademia offre 9 Corsi di Diploma accademico di I livello di durata triennale (Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Scenografia, Progettazione artistica per l’impresa, Nuove tecnologie dell’arte, Discipline della valorizzazione dei beni culturali, Comunicazione e didattica dell’arte) e 19 Corsi di Diploma accademico di II livello di durata biennale (Arti visive indirizzi: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Teoria e pratica della terapeutica artistica; Scenografia indirizzi: Teatro, Cinema e TV, Costume per lo spettacolo, Teatro di figura (nuova attivazione); Product design, Fashion design, Nuove Tecnologie dell’arte indirizzi: Arti multimediali del cinema e del video, Arti multimediali interattive e performative, Arti multimediali delle reti net – art; Fotografia, Comunicazione Creativa per i beni culturali indirizzi: Comunicazione espositiva, Applicazioni digitali per i beni culturali, Didattica dell’arte indirizzi: Didattica multimediale, Visual cultures e pratiche curatoriali). L’offerta formativa di secondo livello è completata dai 3 Corsi di Diploma accademico quinquennali a ciclo unico in Restauro abilitanti alla professione di Restauratore di Beni Culturali (PFP1: Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura; PFP2: Manufatti dipinti su supporto ligneo o tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti e PFP5: Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale).

Nella giornata saranno presentati inoltre i corsi pomeridiani: Scuola degli Artefici, Scuola Libera del nudo e Corso propedeutico.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024