È la seconda volta che la ricorrenza viene celebrata in Italia con decine e decine di iniziative, e a esserne protagonisti saranno soprattutto i giovani e i territori. Siamo infatti alla vigilia della proclamazione dei vincitori dei due contest lanciati per la Giornata, uno riservato ai ragazzi delle scuole medie e superiori e l’altro ai Comuni. Ma è stata pure lanciata una iniziativa speciale: insieme al Banco Popolare, socio sostenitore dell’IID, è stata proposta la prima raccolta fondi per il Giorno del Dono. Ai sottoscrittori il Banco Popolare darà la possibilità di donare con tutte le garanzie di trasparenza e correttezza, attraverso un conto corrente dedicato su cui poter effettuare una donazione tramite bonifico senza alcuna commissione.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
L’importo raccolto sarà destinato a progetti di enti selezionati secondo le chiare regole contenute nella “Carta della Donazione”: il codice etico utilizzato dall’Istituto Italiano della Donazione, che garantisce il donatore sul buon uso delle risorse raccolte. I progetti selezionati saranno di associazioni impegnate nei lavori di “ricostruzione sociale” e territoriale dei paesi colpiti dal sisma del 24 agosto. Le associazioni potranno candidare i propri progetti a partire dal 10 ottobre fino al 14 novembre. Entro Natale poi verranno svelati importi e progetti vincitori.
A sostenere il Giorno del Dono ci sono il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, secondo la quale «il dono è un valore fondamentale. L’Istituto Italiano della Donazione, grazie al progetto del Giorno del Dono, ha saputo trasmettere la bellezza e l’importanza della pratica del donare, senza la quale la nostra Repubblica andrebbe via via sgretolandosi».
Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre invito una circolare a tutte le scuole medie e superiori a partecipare all’edizione 2016
Nel 2015 sono state circa 40 le scuole che hanno partecipato, con altrettanti video in concorso e più di mille gli studenti coinvolti.
L’appuntamento è oggi per la celebrazione di #DonoDay2016 presso la Sala Regina della Camera dei Deputati a Roma.