Categorie: Generale

Oh che bel mestiere fare il maggiordomo

E per intraprendere questa suggestiva professione, descritta in moltissime opere letterarie e cinematografiche, sarebbero nati corsi a Milano, Torino, Roma, nel Veneto.

Professione in realtà molto complessa, il maggiordomo deve essere, in primo luogo, il direttore della casa e quindi sovrintendere a tutte le figure domestiche; ma anche essere in grado di prenotare un ristorante, l’ingresso a una mostra o a una serata all’opera, evitando lunghe file. In alcuni casi deve addirittura occuparsi di comprare qualche capo di guardaroba per il suo datore di lavoro, conoscendo molto bene i gusti di chi gli si affida, inviare fiori o acquistare un regalo.

Ma deve pure possedere una buon cultura personale, che prevede la conoscenza di una o più lingue straniere, essere ovviamente un esperto di galateo e avere la capacità di gestire la casa, anche da un punto di vista economico. Curato, ben vestito e discretissimo.

Questa professione a quanto sembra avrebbe un mercato più vasto di quello che si potrebbe immaginare.

Molto ricercati quelli che si formano in Italia, possono naturalmente lavorare in case provate, o semplicemente offrirsi come free-lance, per una sola serata o per poche ore. Più facile trovare una collocazione in hotel superstellati, sulle navi, su barche o aerei privati, mentre sarebbero richiesti in molti paesi stranieri, soprattutto quelli emergenti, dove i padroni di casa aspirano ad avere una figura proveniente dal vecchio mondo, in grado di fornire consigli e, con la solita discrezione, affrontare regole di bob ton ancora poco conosciute.

I maggiordomi italiani, uomini o donne, hanno un patrimonio culturale legato all’arte e al buon gusto e ovviamente alla conoscenza del cibo e dei vini.

Alto lo stipendio che andrebbe dai 1500 euro, a cui vanno aggiunte le mance, che spesso riescono a raddoppiarlo, ai 3000 fino ai 5000 euro per i maggiordomi di provata esperienza (vitto e alloggio esclusi naturalemente). 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024