Categorie: Generico

Olimpiadi d’Informatica: al via le selezioni per rappresentare l’Italia in Croazia

Entrano nel vivo le selezioni per formare la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali d’Informatica 2007. Dal 18 gennaio sono previste, infatti, una serie di gare che si svolgeranno in contemporanea in 25 capoluoghi di provincia: le selezioni regionali interessano circa i 1.000 studenti che si sono già distinti tra i 14.000 (il 40% in più rispetto all’edizione dello scorso anno) provenienti da oltre 500 istituti che si sono iscritti all’iniziativa. I partecipanti si sfideranno sulla base della capacità di risolvere problemi al computer e i migliori 80 saranno ammessi alle prove nazionali in programma il prossimo marzo a Bari, dove verranno nominati i 15 `campioni italiani di informatica’. Da questo gruppo di talenti per la matematica e il pc si estrapolerà, infine, la rappresentativa italiana (4 titolari più 2 riserve) che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali d’Informatica in programma ad agosto in Croazia.

“Sin dal suo avvio, avvenuto nel 2000 in Italia – fa sapere l’Aica, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – l’iniziativa ha riscontrato un crescente successo presso studenti, insegnanti e Istituti. Il numero degli iscritti è cresciuto costantemente in questi anni fino al nuovo record registrato con questa edizione (2007): oltre 14.000 iscritti: il 40% in più rispetto all’edizione 2006”. Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica sono un’iniziativa promossa in Italia dall’Aica, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, insieme al ministero della Pubblica Istruzione. Le Olimpiadi, la cui prima edizione risale al 1989, si basano sull’abilità di risolvere problemi al computer e sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali da più di 80 Paesi.

Per visionare l’elenco delle sedi per le selezioni consulta “Approfondimenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024