Categorie: Personale

Olimpiadi del diritto: s’impongono gli studenti di Palermo

La squadra di studenti di Giurisprudenza di Palermo ha vinto le “Olimpiadi del diritto” svolte nei giorni scorsi a Verona. I giovani universitari hanno gareggiato su due distinte prove: la prima su delle memorie scritte riguardanti un non facile caso di diritto civile; per due giorni si sono sfidati simulando la difesa di parti coinvolte in dibattimenti e di fronte a una giuria composta da docenti universitari, notai e avvocati.
Le “Olimpiadi” sono state organizzate nell’ambito dell’Elsa, la European Law Students Association, la competizione nazionale che ha visto impegnate compagini dalle facoltà di Giurisprudenza di tutta Italia. Nella finale la squadra siciliana si è imposta, dopo oltre un’ora di serrato dibattimento, su quella di Padova. La compagine palermitana era composta da Stefano Vitrano, Gabriella Rappa, Alessandra Rago e Giuseppe Marino. A fare da scenario della competizione, l’aula della Corte d’Assise di Verona.
Gli studenti palermitani, oltre ai complimenti unanimi di tutta la commissione e alle targhe ricordo, hanno ricevuto in premio quattro codici civili commentati di notevole pregio e valore. La manifestazione, nelle precedenti edizioni, si è svolta presso altre importanti sedi universitarie: la Federico II di Napoli, Tor Vergata di Roma, l’Università degli studi di Ferrara, di Messina e, lo scorso anno, di Padova.
“E’ stata dura mantenere i nervi saldi in un’aula così imponente – ha detto Stefano Vitrano -, ma è proprio una bella soddisfazione avere vinto. Siamo stati premiati perchè a differenza delle altre squadre abbiamo suddiviso il lavoro in misura equivalente tra tutti i componenti. Anche durante il dibattimento abbiamo parlato e partecipato tutti e questo evidentemente ha colpito i membri del collegio”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024