Categorie: Generico

Olimpiadi del patrimonio storico-artistico

L’Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) organizza per l’anno scolastico 2007/2008 la terza edizione delle Olimpiadi del Patrimonio. L’iniziativa, alla quale possono partecipare gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado nell’ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche, si articola in tre fasi: selezione d’istituto, da effettuarsi entro il 21 febbraio 2008, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti della scuola, sulla base delle indicazioni contenute nelle linee-guida e su modelli forniti agli istituti scolastici dall’Anisa; selezione regionale, il 5 marzo 2008, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni Regione (saranno ammesse squadre composte da studenti primi classificati di ciascun istituto); selezione nazionale, il successivo 12 maggio a Roma (riservata alle squadre prime classificate in ogni Regione). La premiazione dei vincitori della selezione nazionale è in programma nella stessa giornata del 12 maggio.
Le prove verteranno su opere di archeologia e arte medievale per il biennio della scuola secondaria superiore e su opere, dal Rinascimento al Novecento, per il triennio. Gli argomenti selezionati e le linee guida contenenti tutte le indicazioni sulle modalità delle prove stesse e sul numero di partecipanti per scuola verranno ulteriormente specificati entro il 15 ottobre 2007.
Le scuole che intendono partecipare dovranno compilare l’apposita scheda di adesione allegata al bando , inviandola entro il 20 dicembre, secondo la modalità specificate nello stesso bando delle Olimpiadi del Patrimonio 2008 (è prevista una quota di iscrizione fissata in 50 euro).

 
Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024