Categorie: Generico

Olimpiadi del patrimonio storico-artistico

L’Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) organizza per l’anno scolastico 2007/2008 la terza edizione delle Olimpiadi del Patrimonio. L’iniziativa, alla quale possono partecipare gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado nell’ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche, si articola in tre fasi: selezione d’istituto, da effettuarsi entro il 21 febbraio 2008, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti della scuola, sulla base delle indicazioni contenute nelle linee-guida e su modelli forniti agli istituti scolastici dall’Anisa; selezione regionale, il 5 marzo 2008, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni Regione (saranno ammesse squadre composte da studenti primi classificati di ciascun istituto); selezione nazionale, il successivo 12 maggio a Roma (riservata alle squadre prime classificate in ogni Regione). La premiazione dei vincitori della selezione nazionale è in programma nella stessa giornata del 12 maggio.
Le prove verteranno su opere di archeologia e arte medievale per il biennio della scuola secondaria superiore e su opere, dal Rinascimento al Novecento, per il triennio. Gli argomenti selezionati e le linee guida contenenti tutte le indicazioni sulle modalità delle prove stesse e sul numero di partecipanti per scuola verranno ulteriormente specificati entro il 15 ottobre 2007.
Le scuole che intendono partecipare dovranno compilare l’apposita scheda di adesione allegata al bando , inviandola entro il 20 dicembre, secondo la modalità specificate nello stesso bando delle Olimpiadi del Patrimonio 2008 (è prevista una quota di iscrizione fissata in 50 euro).

 
Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024