Categorie: Generico

Olimpiadi della filosofia

Per promuovere la partecipazione di studenti italiani alle prossime Olimpiadi della filosofia (IPO), la Società Filosofica Italiana, col supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza la selezione nazionale di due studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
La prima fase di selezione avviene a livello di istituto scolastico: entro il 15 marzo le scuole interessate dovranno comunicare, sulla base di una selezione interna, il nominativo di uno studente (nel caso in cui il numero dei partecipanti sia particolarmente esiguo, i coordinatori responsabili per ciascuna Regione potranno autonomamente decidere di ammettere più di uno studente per ciascun istituto). L’alunno scelto dalla propria scuola parteciperà al turno regionale (o interregionale) di selezione, che si svolgerà entro il successivo 22 marzo. L’organizzazione delle selezioni regionali è curata dalle sezioni locali della Società filosofica italiana. Al termine delle gare verrà attribuito il "titolo regionale" e i vincitori saranno ammessi alla prova nazionale, che si svolgerà dal 6 all’8 aprile 2003 presso l’Università della Calabria. Gli studenti ammessi e i rispettivi accompagnatori (è particolarmente raccomandato che l’accompagnatore sia un docente di filosofia in vista di una contestuale occasione di scambio di esperienze e di riflessioni sull’insegnamento della disciplina) saranno ospiti nel campus dell’Ateneo. Soltanto le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti (o delle scuole di provenienza).
La selezione, sia a livello di singolo istituto che a livello regionale e nazionale è basata, come nella competizione internazionale, su un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco. Nella gara internazionale nessun partecipante può scrivere nella madre-lingua.
Le tracce assegnate nelle selezioni d’istituto, regionali e nazionale, avranno il seguente orizzonte tematico di riferimento: "La ragion pratica: Etica, Democrazia, Scienza (Bioetica)".
La valutazione delle prove sarà effettuata, per la selezione d’istituto, dai docenti di filosofia nelle singole scuole, mentre per la selezione regionale da commissioni nominate "ad hoc" dalle sezioni decentrate della Società filosofica italiana; i due studenti che parteciperanno in Argentina alle XI Olimpiadi internazionali saranno scelti da un’unica commissione nominata dalla Società filosofica italiana e dal Miur.
I due studenti vincitori della selezione nazionale e un docente accompagnatore saranno ospiti del Comitato organizzatore delle Olimpiadi della filosofia per tutta la durata della manifestazione (5-9 maggio 2003) nella città di Buenos Aires. Solo le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024