Home Archivio storico 1998-2013 Generico Olimpiadi della matematica e Olimpiadi della fisica

Olimpiadi della matematica e Olimpiadi della fisica

CONDIVIDI
L’Unione matematica italiana (Umi) con la collaborazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica, organizza le Olimpiadi della Matematica.
La competizione ha, come scopo principale, quello di far crescere fra i giovani l’interesse per la matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola.
La gara sarà anche l’occasione di confronto fra ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia.
In allegato la lettera di invito del Presidente dell’Umi, Carlo Ciliberto, rivolta alle scuole.
Il calendario della manifestazione e le modalità di partecipazione sono disponibili per la consultazione sul sito http://olimpiadi.dm.unibo.it/ .
Le gare promozionali relative ai “Giochi di Archimede” sono in programma il 27 novembre 2013, mentre l’appuntamento conclusivo (dopo le fasi nazionali) con le Olimpiadi internazionali della Matematica si terrà tra il 3 e il 13 luglio 2014 a Cape Town (Sud Africa).


Sempre in collaborazione con il Miur, l’Associazione per l’insegnamento della Fisica (Aif) organizza la XXVIII edizione delle Olimpiadi della Fisica, alla quale gli Istituti di istruzione secondaria di II grado sono invitati ad iscriversi. Si tratta, infatti, di una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della scuola secondaria superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.
Le Olimpiadi della Fisica si articoleranno secondo il seguente calendario:
11 dicembre 2013: Gare di Istituto
18 febbraio 2014: Gare Locali
9 – 12 aprile 2014: Gara Nazionale – Senigallia
7 – 15 luglio 2014: XLV IPhO – Astana (Kazakistan)
In allegato il bando di partecipazione. Per ulteriori informazioni sulla competizione consultare il sito internet http://www.olifis.it/ .