Categorie: Generico

Olimpiadi delle Scienze naturali

Le scuole che hanno aderito all’invito di partecipare alla seconda edizione delle Olimpiadi delle Scienze naturali devono effettuare le prove relative alla fase d’istituto entro il 31 marzo. Per lo svolgimento di queste prove sarà utilizzato il materiale fornito dal coordinamento regionale o specificamente predisposto dai docenti dell’istituto scolastico.
Le gare olimpiche sono distinte in due differenti categorie, una per il biennio e l’altra per il triennio delle scuole superiori. La prova per il biennio concerne quesiti di Scienze della terra e di Scienze della vita, quella per il triennio domande esclusivamente di Biologia.
La prova scritta consiste in un questionario articolato in domande strutturate, ciascuna delle quali costituita da più quesiti, presentati quasi sempre in forma  di domanda a scelta multipla. Per valutare le capacità logico-argomentative degli studenti, la prova potrà contenere anche alcune "domande aperte".  
Dopo la fase d’istituto, le Olimpiadi delle Scienze prevedono una fase regionale, che si svolgerà il 27 aprile 2004 contemporaneamente in tutta Italia (in un’unica sede per ogni regione) e a cui saranno ammessi gli  alunni vincitori della gara svolta in ogni istituto della regione.  
Successivamente, domenica 23 maggio, a Roma si terrà la fase nazionale, con un ristretto numero di alunni primi classificati in ciascuna regione. I vincitori a livello nazionale saranno premiati nel corso di un’apposita manifestazione.
Le prove utilizzate lo scorso anno per le selezioni regionali e per la selezione nazionale sono rintracciabili nel sito internet (www.anisn.it) dell’Associazione nazionale insegnanti scienze naturali.

Redazione

Articoli recenti

Concorso Dsga, requisiti: quando uscirà il bando? Come prepararsi?

C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…

21/07/2024

Formazione docenti: il catalogo dei corsi e-learning della Tecnica della Scuola, ecco le varie tematiche

Sei un docente di ruolo in cerca di opportunità per arricchire le tue competenze e…

21/07/2024

Concorso docenti 2024, prova orale: cosa studiare? I corsi della Tecnica della Scuola

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

21/07/2024

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024