Prende avvio nella giornata del 26 aprile la quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate organizzate dall’Istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio, scuola capofila della rete WeDebate.
La manifestazione, che si svolgerà in presenza dal 26 al 30 aprile presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, rappresenta il più importante e prestigioso torneo di dibattito italiano.
Importanti i numeri dell’iniziativa: alle selezioni regionali hanno preso parte 323 squadre per un totale di 1300 debater coinvolti e 500 dibattiti sostenuti.
Gli organizzatori spiegano che 32 squadre che hanno superato le selezioni “si ritroveranno a Bardonecchia per quattro giorni ricchi di confronto per attrezzarsi al meglio ad essere cittadini consapevoli ed affrontare nella vita adulta i problemi con spirito critico e costruttivo, analizzandoli da diversi punti di vista con rispetto ed attenzione alle ragioni dell’altro ma pronti a difendere le proprie tesi e le proprie scelte dalle possibili confutazioni”.
Per ulteriori informazioni è disponibile un sito dedicato.
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…
Innalzamento termico globale, cambiamenti climatici, siccità e alluvioni, desertificazione dell’entroterra siculo, gestione responsabile e sostenibile…