Mercoledì 29 marzo sono stati proclamati al Miur le vincitrici e i vincitori della XXV edizione delle Olimpiadi di Filosofia.
A ricevere il riconoscimento, comunica il Miur, sono state sei fra studentesse e studenti che si sono distinti per il miglior saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera.
Sono più di 10mila le ragazze e i ragazzi che hanno affrontato le diverse fasi di selezione, a livello di istituto e regionale, rimasti poi in 88 per la corsa per il podio. La prima classificata e il secondo classificato per il saggio in lingua straniera rappresenteranno l’Italia a Rotterdam alle finali dell’International Philosophy Olympiad, che si terrà dal 25 al 28 maggio prossimi.
La competizione internazionale sarà ospitata in Italia, a Roma, nel 2019. “Lo studio della filosofia è un tratto distintivo della nostra tradizione culturale – ha dichiarato la ministra Valeria Fedeli -. Per questo sono particolarmente contenta per l’adesione che le Olimpiadi di Filosofia registrano nel nostro Paese e per il fatto che nel 2019 saremo noi ad ospitare, in Italia, a Roma, le Olimpiadi internazionali di questa disciplina”.
“Questa competizione è motivo di vero orgoglio e quest’anno ha avuto davvero una partecipazione sorprendente, con più di diecimila studentesse e studenti coinvolti – ha aggiunto il sottosegretario Vito De Filippo nel corso della consegna dei riconoscimenti -. Vuol dire che ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che si avventurano in questa disciplina. Sono ragazze e ragazzi che ci lasciano ben sperare per il Paese”.
{loadposition carta-docente}
Le Olimpiadi di Filosofia sono promosse dal Miur – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – nell’ambito delle iniziative volte alla Valorizzazione delle Eccellenze. E sono organizzate d’intesa con la Società Filosofica Italiana.
Sono gare individuali riservate alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie. Sono articolate in due canali: il “canale A”, in lingua italiana, e il “canale B”, in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo).
La prova nazionale si è svolta il 28 marzo, sempre a Roma. Ad affrontare la finale sono stati 88 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all’estero. A loro disposizione c’erano quattro ore per svolgere il saggio in una delle due sezioni, a scelta.
I nomi dei vincitori:
“Canale A” – Lingua Italiana
1. Luca Sgolastra – I.I.S. “Campana” di Osimo (AN)
2. Maria Caterina Vaccari – Liceo “Monti” di Cesena
3. Maria Carla Merlo – Liceo “Cutelli” di Catania
“Canale B” – Lingua Straniera
1. Chiara Alessia Quistelli – Liceo “Marco Polo” di Bari
2. Edoardo Calvello – Liceo “Galileo Ferraris” di Torino
3. Filippo Girardi – Liceo “Bérard” di Aosta
La gallery fotografica:
https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157678589168224
In questi giorni si sta parlando moltissimo del caso di una 22enne originaria della provincia…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 14 novembre, al seminario…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…