Categorie: Generico

Olimpiadi di Informatica, l’Italia si aggiudica due bronzi

L’Italia ha conquistato due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Informatica, svolte a Merida, nello Yucatan in Messico, dal 13 al 20 agosto. Gli studenti italiani giunti terzi nelle rispettive gare di risoluzioni di problemi con il computer sono Nicola Pierazzo, del liceo scientifico Galilei di Dolo (Venezia), e Salvatore Ingala, del liceo scientifico di Piazza Armerina (Enna).
Quest’anno alle finali internazionali di informatica, riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, si sono presentati alcune centinaia di studenti provenienti da 80 nazioni. Alle Olimpiadi, patrocinate dall’Unesco e promosse in Italia dall’Aica, Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico, insieme al ministero della Pubblica Istruzione, l’Italia ha partecipa con quattro ragazzi e due riserve: gli altri studenti che hanno difeso i colori azzurri sono stati Denis Nardin, di Mirano (Venezia), e Fabio Scippacercola, di Napoli. Il gruppo era composto anche da due “riserve”: Giovanni Angelici, di Trento, e Giuseppe Santoro, di Altamura (Bari).
I ragazzi azzurri sono approdati a Merida dopo una selezione che ha coinvolto per tutto lo scorso anno scolastico oltre 10.000 studenti italiani appartenenti a circa 500 istituti. Con le due medaglie conquistate in questa edizione (su sette complessive)l’Italia porta il medagliere a dieci bronzi, quattro argenti e un oro. Anche quest’anno ad aggiudicarsi le medaglie più importanti sono state le formazioni orientali, slave e americane.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024