Categorie: Generico

Olimpiadi di Informatica, l’Italia si aggiudica due bronzi

L’Italia ha conquistato due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Informatica, svolte a Merida, nello Yucatan in Messico, dal 13 al 20 agosto. Gli studenti italiani giunti terzi nelle rispettive gare di risoluzioni di problemi con il computer sono Nicola Pierazzo, del liceo scientifico Galilei di Dolo (Venezia), e Salvatore Ingala, del liceo scientifico di Piazza Armerina (Enna).
Quest’anno alle finali internazionali di informatica, riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, si sono presentati alcune centinaia di studenti provenienti da 80 nazioni. Alle Olimpiadi, patrocinate dall’Unesco e promosse in Italia dall’Aica, Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico, insieme al ministero della Pubblica Istruzione, l’Italia ha partecipa con quattro ragazzi e due riserve: gli altri studenti che hanno difeso i colori azzurri sono stati Denis Nardin, di Mirano (Venezia), e Fabio Scippacercola, di Napoli. Il gruppo era composto anche da due “riserve”: Giovanni Angelici, di Trento, e Giuseppe Santoro, di Altamura (Bari).
I ragazzi azzurri sono approdati a Merida dopo una selezione che ha coinvolto per tutto lo scorso anno scolastico oltre 10.000 studenti italiani appartenenti a circa 500 istituti. Con le due medaglie conquistate in questa edizione (su sette complessive)l’Italia porta il medagliere a dieci bronzi, quattro argenti e un oro. Anche quest’anno ad aggiudicarsi le medaglie più importanti sono state le formazioni orientali, slave e americane.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024