Il Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia dellaCrusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani, indice per il corrente anno scolastico la nona edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari.
La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado,si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana.
Il termine per l’iscrizione delle scuole è fissato al 20 gennaio 2019. Per procedere all’iscrizione, le Istituzioni scolastiche individueranno tra i docenti un Referente d’istituto, che a partire dal1 dicembre 2018 potrà procedere all’iscrizione sul sito www.olimpiadi-italiano.it. secondo le modalità indicate, e che successivamente comunicherà l’avvenuta iscrizione al Referente presso l’Ufficio Scolastico Regionale.
La scelta dei partecipanti alle gare è demandata alle singole scuole, che attueranno una selezione preliminare con autonomi criteri di merito finalizzati anche a sensibilizzare tutti gli studenti e i consigli di classe sull’importanza delle competenze nella lingua italiana. L’iscrizione nominativa dei singoli partecipanti dovrà avvenire entro la data del 31 gennaio 2019.
Nota circ pubblicaz OLI ITAL.0019782.23-11-2018.pdfGrafica scansione0001-signed.pdf
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…