Alunni

Olimpiadi di italiano edizione 2019

Il Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia dellaCrusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani, indice per il corrente anno scolastico la nona edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado,si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana.


Il nuovo Regolamento è pubblicato anche sul sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it.

Il termine per l’iscrizione delle scuole è fissato al 20 gennaio 2019. Per procedere all’iscrizione, le Istituzioni scolastiche individueranno tra i docenti un Referente d’istituto, che a partire dal1 dicembre 2018 potrà procedere all’iscrizione sul sito www.olimpiadi-italiano.it. secondo le modalità indicate, e che successivamente comunicherà l’avvenuta iscrizione al Referente presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

La scelta dei partecipanti alle gare è demandata alle singole scuole, che attueranno una selezione preliminare con autonomi criteri di merito finalizzati anche a sensibilizzare tutti gli studenti e i consigli di classe sull’importanza delle competenze nella lingua italiana. L’iscrizione nominativa dei singoli partecipanti dovrà avvenire entro la data del 31 gennaio 2019.

Nota circ pubblicaz OLI ITAL.0019782.23-11-2018.pdfGrafica scansione0001-signed.pdf

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024

Il Dirigente Scolastico può sospendere i docenti? Il Tribunale di Catania fa chiarezza

La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, cosa sono e chi deve fare domanda: prenota un posto per la consulenza con l’esperto

L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…

06/07/2024