Si chiamano Alessandro Tosatto e Beatrice Vano: sono loro gli studenti, frequentati rispettivamente il liceo ginnasio statale Tito Livio di Padova e il liceo classico Giosué Carducci di Frosinone, i vincitori della seconda edizione delle Olimpiadi di Italiano. Le competizioni, riguardanti biennio e triennio delle scuole superiori, sono state organizzate dal Ministero dell’istruzione con l’Accademia della Crusca.
Per gli studenti del biennio delle scuole all’estero la vincitrice è Marta Gentili (Madrid – scuola statale italiana). La coppia si è imposta tra i 64 finalisti ritrovatisi in questi giorni a Firenze.
Per gli studenti del triennio delle scuole all’estero è risultato vincitore Luca Aufiero (Madrid, suola statale italiana).
Alla premiazione degli studenti delle superiori più bravi, svolta il 27 aprile a Firenze, erano presenti anche l’assessore comunale all’educazione Cristina Giachi, la direttrice generale del Miur Carmela Palumbo, la presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, la presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana Rita Librandi.
Per il biennio al secondo posto si è classificato Alessandro Bullitta (Nuoro – liceo scientifico e linguistico Enrico Fermi), al terzo posto Adelina Vrinceanu (Acqui Terme – Alessandria, istituto superiore Guido Parodi).
Per il triennio il secondo classificato è Giovanni Natale (Altamura-Bari, liceo scientifico e linguistico Federico Di Svevia), al terzo posto si è piazzato, invece, Riccardo Paccagnella (Padova-liceo scientifico Enrico Fermi).
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…