Categorie: Generico

Olimpiadi di Matematica: XXII edizione

Cesenatico ospiterà anche quest’anno la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica, giunta ormai alla XXII edizione.
Dal 5 al 7 maggio, saranno coinvolti 300 studenti delle scuole secondarie superiori italiane selezionati tra circa 300.000 tra i migliori studenti di tutto il territorio nazionale. 
Per tre giorni i ragazzi si sfideranno in prove individuali; le gare si terranno presso la Colonia Agip, il Palazzetto dello sport e la Scuola Media di via Gastone Sozzi. Associata a queste prove, si svolgerà, il 6 maggio, al Palazzetto dello sport, anche una prova a squadre, fra cinquanta selezionate da istituti scolastici nazionali ( due squadre sono straniere).
Dalla finale verrà selezionata la rappresentanza italiana alla gara mondiale di matematica che quest’anno si svolgerà a Ljubliana in Slovenia nel prossimo mese di luglio.
La gara, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione ed organizzata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa ed i principali atenei, servirà a fornire “utili elementi per verificare lo sviluppo attitudinale dei migliori studenti italiani alle discipline matematiche e scientifiche; con l’introduzione delle gare a squadre, sarà saggiata anche la loro capacità al lavoro d’equipe”.
Santi Coniglio

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024