Alla luce del Protocollo d’intesa siglato il 4.11.2020 con il Ministero dell’Istruzione, la Croce Rossa Italiana, per l’a.s. 2022/2023, propone il progetto denominato “Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti”.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura del Primo Soccorso tra le studentesse e gli studenti del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, organizzando una competizione denominata “Olimpiadi di Primo Soccorso” che vedrà le squadre degli Istituti aderenti mettersi alla prova con simulazioni di soccorso che si svolgeranno sia a livello regionale che nazionale (la gara finale è prevista a Roma).
I partecipanti selezionati, accompagnati da un trainer, affronteranno una fase regionale (aprile 2023) e successivamente una fase nazionale (maggio 2023), nel corso della quale verranno individuate le squadre vincitrici.
Le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare, potranno aderire al Progetto compilando l’apposito modulo.
L’Istituto aderente, che potrà partecipare con 40 tra alunne e alunni del IV anno, verrà successivamente contattato dalla Croce Rossa Italiana. Gli studenti coinvolti nell’iniziativa riceveranno una formazione in materia di primo soccorso prima di partecipare alle gare.
“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…