Si sono concluse sabato 23 aprile le finali delle Olimpiadi di Problem Solving, con 285 studenti finalisti che si sono sfidati su problemi e algoritmi.
Le selezioni per la finale si sono tenute negli ulti ultimi due giorni, presso il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena: si tratta di una competizione nazionale rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambini) e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazzi e sia individualmente).
A sfidarsi per il podio, sono state 21 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 squadre di scuola secondaria di I grado e 20 squadre di scuola primaria.
Mentre per la prova individuale sono stati 21 studenti di scuola secondaria di II grado e 20 di scuola secondaria di I grado.
Giunte quest’anno all’ottava edizione, le Olimpiadi sono promosse dal Miur – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.
L’iniziativa mira a sviluppare negli studenti il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici.
Ai partecipanti viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo. Ai docenti e agli studenti, nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti diversi “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive.
In tutte le diverse fasi di gara (di istituto, regionali, nazionale) gli studenti coinvolti sono stati 20.800. Di questi 2.300 hanno partecipato alla prova individuale, mentre le squadre iscritte sono state 3.700.
{loadposition eb-sviluppo-psicologico}
Tutti i premi assegnati agli studenti:
Gara a squadre – scuola secondaria II grado
I Premio
“W il Gis” – Liceo Scientifico “Leonardo” – Brescia
Filippini Roberto
Gallina Giacomo
Mostarda Samuele
Caceffo Daniele
II Premio
“Quad Core” – ITIS “Del Pozzo” – Cuneo
Delmastro Andrea
Boccardi Roberto
Bella Pietro
Brao Giulia
III Premio
“2CSC” – Liceo Scientifico “G.B. Quadri” – Vicenza
Albanese Carlo Junior
Battistin Rachele Maria
Bertola Tommaso
Carletti Silvia
Gara individuale – secondaria di II grado
I Premio
Donini Valentina – Liceo “V. Colonna” – Roma
II Premio
Oleksandr Lohvyn – ITIS “G. Galilei” – Livorno
III Premio ex aequo
Izzo Giuseppe – Liceo Scientifico “P. Metastasio” – Scalea
Cuttica Marco – Liceo Scientifico “N. Copernico” – Brescia
Roselli Gian Mauro – Liceo Scientifico “G. Stampacchia” – Tricase
Attestato speciale
Emilia Farina dell’ISS “A.M. de’ Liguori” – Sant’Agata dei Goti (BN)
Più giovane atleta della secondaria II grado
Gara a squadre – scuola primaria
I Premio
“L’Eccellenza” – I.C.S. Campi Salentina
Flavio Sabino
Davide De Filippis
Elena Zilli
Giulia Oliver
II Premio
“Giove” – I.C.S. Aradeo – Aradeo
Andrea Mighali
Francesco Fanuli
Sara Grassi
Gabriele Resta
III Premio
“Lunarosa” – I.C.S. Mazzini – Castelfidardo
Gabriele Piersigilli
Alice Galassi
Giorgia Giaconi
Diego Carpera
Attestato speciale
Sabrina Bruno – I.C. Fortunato di Colobraro (MT)
Più giovane atleta della scuola primaria
Gara a squadre – scuola secondaria di I grado
I Premio
“Einstein” – I.C.S. Plinio il Vecchio – Gramsci Bacoli
Alessandro Guardascione
Nicholas Castellano
Fausto Scotto di Clemente
Luigi Barletta
II Premio
“Info-Maths” – I.C.S. Castelfidardo – Castelfidardo
Alessandro Savino
Andrej Schiavoni
Ilaria Giaconi
Benedetta Pigini
III Premio
“I Banco Math” – I.C.S. Vasto – Vasto
Alessandro Tilli
Davide Gabriele
Paola Pia Valentini
Chiara Cipollone
Attestato speciale
Palazzini Riccardo – I.C.S. Motta Camastra di Roma
Atleta più giovane della Scuola secondaria I grado è
Gara individuale – scuola secondaria di I grado
I Premio
Patruno William – I.C. Foscolo Gabelli – Foggia
II Premio
Francesco Galloni – I.C. Castro dei Volsci – Castro dei Volsci
III Premio
Simone Biscotti – I.C. Ponte in Valtellina – Ponte in Valtellina
{loadposition facebook}
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…