Se alle Imo, le prestigiose Olimpiadi mondiali della matematica, fra i 500 migliori giovani talenti mondiali il numero di ragazze cresce, tanto che davanti a tutti c’è proprio una ragazza tedesca, Lisa Sauerman (quattro ori e un argento), in Gran Bretagna alla prima edizione delle Egmo (European Girls’ Mathematical Olympiad), è stata la volta dell’Italia al femminile, con un quartetto formato da Federica Cecchetto, Alice Cortinovis, Giada Franz e Angela Veronese e guidato da Francesco Morandin come leader e Alessandra Caraceni come deputy leader.
ottimo il loro risultato: una medaglia d’oro (Giada Franz, quarta assoluta), un argento (Alice Cortinovis) e due bronzi per Angela Veronese e Federica Cecchetto. Nella classifica ufficiale l’Italia ha ottenuto un ottimo quinto posto.
La prossima edizione delle Egmo si terrà in Lussemburgo.
Ogni squadra era formata da quattro componenti. La formula della gara era analoga a quelle delle competizioni internazionali di matematica: due sessioni di gara di quattro ore e mezza in due giorni consecutivi. Otto problemi da risolvere in totale, e per ciascuno un punteggio da zero a sette. Alla fine un premio per due terzi delle partecipanti: alle primissime (sette in tutto) la medaglia d’oro, poi 14 argenti e 21 bronzi. Per le altre, menzione d’onore a chi ottiene un 7 in almeno un esercizio.
Home Archivio storico 1998-2013 Estero Olimpiadi europee di matematica al femminile: le nostre fra le prime