Se alle Imo, le prestigiose Olimpiadi mondiali della matematica, fra i 500 migliori giovani talenti mondiali il numero di ragazze cresce, tanto che davanti a tutti c’è proprio una ragazza tedesca, Lisa Sauerman (quattro ori e un argento), in Gran Bretagna alla prima edizione delle Egmo (European Girls’ Mathematical Olympiad), è stata la volta dell’Italia al femminile, con un quartetto formato da Federica Cecchetto, Alice Cortinovis, Giada Franz e Angela Veronese e guidato da Francesco Morandin come leader e Alessandra Caraceni come deputy leader.
ottimo il loro risultato: una medaglia d’oro (Giada Franz, quarta assoluta), un argento (Alice Cortinovis) e due bronzi per Angela Veronese e Federica Cecchetto. Nella classifica ufficiale l’Italia ha ottenuto un ottimo quinto posto.
La prossima edizione delle Egmo si terrà in Lussemburgo.
Ogni squadra era formata da quattro componenti. La formula della gara era analoga a quelle delle competizioni internazionali di matematica: due sessioni di gara di quattro ore e mezza in due giorni consecutivi. Otto problemi da risolvere in totale, e per ciascuno un punteggio da zero a sette. Alla fine un premio per due terzi delle partecipanti: alle primissime (sette in tutto) la medaglia d’oro, poi 14 argenti e 21 bronzi. Per le altre, menzione d’onore a chi ottiene un 7 in almeno un esercizio.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…