Categorie: Generico

Olimpiadi informatica: l’Italia si conferma tra le migliori

Si incrementa di altri tre titoli il medagliere italiano alle Olimpiadi internazionali di Informatica: nelle finali disputate nei giorni scorsi al Cairo gli studenti “azzurri” hanno infatti conquistato una medagliad’argento e due di bronzo. Ad aggiudicarsele sono stati il milanese Massimo Cairo (argento), il genovese Paolo Comaschi e il pisano Giovanni Mascellani.
Anche in Egitto, quindi i tre studenti hanno così confermato tutto il loro grande talento: lo scorso anno avevano infatti già partecipato alla finale 2007, svolta in Croazia, portando a casa rispettivamente un bronzo, un argento e un bronzo.
“Il traguardo è tanto più notevole se si tiene conto che i nostri studenti – dicono dall’Aica, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, che in Italia promuove l’evento assieme al Miur – si sono confrontati con le temutissime compagini dell’estremo oriente (Cina, India e Corea in testa), americane e dell’est Europa”.
Quello delle Olimpiadi internazionali di Informatica, avviate dall’Unesco nel 1989, rappresenta un appuntamento con cadenza annuale incentrato sull’abilità di risoluzione di problemi informatici attraverso l’ausilio con il computer: una competizione internazionale, cui giungono i migliori di ogni nazione dopo una selezione tra migliaia di partecipanti, caratterizzata dall’esclusiva presenza di studenti di età inferiore ai 20 anni.
Con il passare del tempo è aumentato costantemente il numero di rappresentative nazionali che vi aderiscono, tanto da superare ormai le 80 delegazioni. L’Italia, che partecipa dal 2000, in nove edizioni si è conquistata un ruolo di tutto rispetto aggiudicandosi già 22 medaglie: un oro, sette argenti e quattordici di bronzo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024