Categorie: Generico

Olimpiadi informatica: l’Italia si conferma tra le migliori

Si incrementa di altri tre titoli il medagliere italiano alle Olimpiadi internazionali di Informatica: nelle finali disputate nei giorni scorsi al Cairo gli studenti “azzurri” hanno infatti conquistato una medagliad’argento e due di bronzo. Ad aggiudicarsele sono stati il milanese Massimo Cairo (argento), il genovese Paolo Comaschi e il pisano Giovanni Mascellani.
Anche in Egitto, quindi i tre studenti hanno così confermato tutto il loro grande talento: lo scorso anno avevano infatti già partecipato alla finale 2007, svolta in Croazia, portando a casa rispettivamente un bronzo, un argento e un bronzo.
“Il traguardo è tanto più notevole se si tiene conto che i nostri studenti – dicono dall’Aica, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, che in Italia promuove l’evento assieme al Miur – si sono confrontati con le temutissime compagini dell’estremo oriente (Cina, India e Corea in testa), americane e dell’est Europa”.
Quello delle Olimpiadi internazionali di Informatica, avviate dall’Unesco nel 1989, rappresenta un appuntamento con cadenza annuale incentrato sull’abilità di risoluzione di problemi informatici attraverso l’ausilio con il computer: una competizione internazionale, cui giungono i migliori di ogni nazione dopo una selezione tra migliaia di partecipanti, caratterizzata dall’esclusiva presenza di studenti di età inferiore ai 20 anni.
Con il passare del tempo è aumentato costantemente il numero di rappresentative nazionali che vi aderiscono, tanto da superare ormai le 80 delegazioni. L’Italia, che partecipa dal 2000, in nove edizioni si è conquistata un ruolo di tutto rispetto aggiudicandosi già 22 medaglie: un oro, sette argenti e quattordici di bronzo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024