Alunni

Olimpiadi Internazionali di Informatica: ottimo piazzamento dei nostri ragazzi

Si sono concluse venerdì 25 giugno le Olimpiadi Internazionali di Informatica che vede la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado da ogni parte del mondo.

A difendere i colori dell’Italia:  Davide Bartoli dell’IIS Alberghetti di Imola, Tommaso Dossi del LS Volta di Milano,Filippo Casarin del LS Da Vinci di Treviso, Valerio Stancanelli del LS Galilei di Catania. 

La competizione si è svolta interamente online, secondo le direttive del Comitato Internazionale che ha richiesto però a ciascun Paese partecipante di riunire fisicamente la propria squadra in un’unica sede. Il team italiano è stato ospitato dalla delegazione svizzera.

A conclusione i nostri ragazzi sono rientrati in Italia con grandi risultati: ben quattro medaglie, due argenti per Filippo Casarin e Tommaso Dossi e due bronzi per Valerio Stancanelli e Davide Bartoli.

IOI – Da sinistra: Edoardo Morassutto (deputy leader) – Davide Bartoli – Tommaso Dossi – Filippo Casarin – Valerio Stancanelli – Giorgio Audrito (team leader)

Inoltre, per la prima volta l’Italia ha partecipato una competizione internazionale di informatica interamente al femminile che si è svolta dal 13 al 19 giugno a Zurigo. Questa prima edizione, EGOI – European Girls’ Olympiad in Informatics https://egoi.ch/en/ ha visto partecipare 157 ragazze provenienti da 43 paesi (di cui 30 europei). 

Per il team italiano la gara si è svolta online presso la sede di AICA a Milano. 

Carmen Casulli del LS G. Galilei di Trento, Rossella Giansante dell’ITT G. Ferraris di Molfetta e Laura Acinapuradel LS E. Torricelli di Bolzano hanno rappresentato l’Italia con ottimi risultati: Carmen e Rossella hanno conquistato entrambe la medaglia di bronzo.

EGOI – Da sinistra: William Diluigi (team leader) – Carmen Casulli – Rossella Giansante – Laura Acinapura – Andrea Ciprietti (deputy leader)

Cosa sono le  Olimpiadi Internazionali di Informatica, IOI (International Olympiads in Informatics)? 

Giunte quest’anno alla loro trentatreesima edizione, rappresentano una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia. Nate nel 1989 con l’obiettivo di stimolare l’interesse nei confronti dell’informatica e della tecnologia dell’informazione, raggruppano talenti eccezionali dalle varie nazioni per condividere esperienze scientifiche e culturali uniche. 

Gli atleti competono individualmente, ognuno con il proprio PC, cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica. Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: https://ioi2021.sg/.

L’Italia partecipa alle IOI dal 2000, grazie all’accordo tra Ministero dell’Istruzione e AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale. 

La squadra che rappresenta l’Italia alle Olimpiadi Internazionali è selezionata attraverso il percorso delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Le OII sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dall’ITE E. Tosi di Busto Arsizio e da AICA. Il Ministero le ha inserite fra le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 

A causa dell’emergenza sanitaria, la selezione scolastica e la selezione territoriale della XXI edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica si sono svolte online. 

La selezione scolastica si è svolta online il 23 febbraio scorso negli oltre 500 istituti iscritti e ha visto la partecipazione di 10.740 studenti, mentre la selezione territoriale si è svolta il 20 maggio con 1.983 partecipanti. Con la finale nazionale avrà inizio l’iter per la partecipazione alle Internazionali 2021, che si terranno la prossima estate. La selezione nazionale si terrà, sempre online, in autunno 2021.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024