Categorie: Generico

Olimpiadi internazionali di informatica

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica 2009 (IOI), la cui finale si svolgerà in Bulgaria il prossimo mese di agosto, prevede gare di selezione per formare il team italiano (4 titolari + 2 riserve). Le scuole interessate a partecipare alle gare potranno iscriversi entro il 15 novembre.
Rivolte agli studenti iscritti alle prime 4 classi delle scuole superiori di tutta Italia con meno di 20 anni, le selezioni per le Olimpiadi Internazionali di Informatica prevedono un fitto programma che si svolge lungo tutto l’arco dell’anno scolastico: a dicembre ha luogo la prima fase di selezione a livello di singolo istituto; si prosegue ad aprile con le selezioni regionali; quindi con la fase nazionale da cui emergeranno i probabili “olimpionici”.
Agli studenti interessati basta rivolgersi agli istituti di appartenenza che potranno reperire tutte le informazioni all’indirizzo web www.olimpiadi-informatica.it .
Le Olimpiadi di informatica hanno dato in passato grande soddisfazione: in sole nove edizioni (l’iniziativa risale al 1989, quando le IOI furono avviate dall’Unesco, ma l’Italia partecipa solo dal 2000) gli studenti italiani sono riusciti ad aggiudicarsi ben 22 medaglie: un oro, sette argenti e quattordici medaglie di bronzo; nella finale disputata in Egitto lo scorso agosto sono arrivate le ultime tre medaglie grazie alle prestazioni di Massimo Cairo (argento), Paolo Comaschi e Giovanni Mascellani (entrambi medaglia di bronzo).
Le Olimpiadi Internazionali di Informatica, promosse in Italia da Aica (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, sito internet http://www.aicanet.it/ ) e dal Miur, sono una gara a cadenza annuale basata sull’abilità di risoluzione di problemi con il computer e riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni raggruppati in rappresentative nazionali di più di 80 Paesi.
Redazione

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024