Categorie: Alunni

Olimpiadi italiano, vincono due ragazzi di Trento e Novara

Una studentessa di Trento e uno studente di Novara: sono loro i vincitori delle Olimpiadi di italiano, la competizione organizzata dal Miur con la collaborazione del Comune di Firenze, terminata il 12 aprile Palazzo Vecchio a cui hanno partecipato oltre 15 mila studenti iscritti a 600 scuole. I premiati sono Caterina Dalmaso, che frequenta l’arcivescovile di Trento ed abita a Pergine, per il biennio e Niccolò Rizzotti, del liceo Carlo Alberto di Novara, residente a Novara, per il triennio.

Per le scuole all’estero i primi classificati sono Elena Kostova (del liceo bilingue Gorna Banja a Sofia, in Bulgaria) per il trienno e Ibinabo Kilali David-Wes (liceo linguistico dell’Italian International School ‘Enrico Mattei’ di Lagos in Nigeria) per il biennio.

A contendersi il podio c’erano 66 finalisti, divisi appunto in due sezioni, biennio e triennio, che si sono sfidati sulle conoscenze grammaticali e le capacità linguistiche, sulla comprensione e rielaborazione testuale.

Le Olimpiadi sono state organizzate dal ministero dell’Istruzione e dal Comune sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con ministero per gli Affari esteri, Accademia della Crusca, Asli.

Per essere ammessi alla prova finale di Firenze, capitale simbolica della lingua italiana, i 66 studenti hanno dovuto superare una selezione suddivisa in due prove, una nazionale e una provinciale, che si sono svolte online con 27 server informatici coinvolti. In totale hanno partecipato all’edizione 2014 delle Olimpiadi di italiano 605 scuole e 14.769 studenti indicati dai loro docenti. Trentadue sono state le scuole all’estero, il triplo rispetto alla precedente edizione, con 568 candidati.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024