Sei esercizi su algebra, geometria e calcolo della probabilità: sono i problemi sottoposti 300 studenti a Cesenatico, in occasione della finale delle Olimpiadi di Matematica.
Senza l’utilizzo della calcolatrice, i giovani hanno messo in atto le loro doti di destrezza con i numeri e le formule, ma anche con la capacità di problem solving e con la loro creatività.
Due le categorie di gara: individuale (alla XXXIII edizione) e di squadra (alla XVIII edizione). Per la gara individuale sono stati quasi 250.000 le studentesse e gli studenti coinvolti nelle precedenti fasi di selezione (di istituto e distrettuale).
I vincitori delle Olimpiadi di Matematica. sono stati decretati dopo due giorni di selezioni e verifiche di abilità, a colpi di formule, espressioni algebriche, calcoli aritmetici, ma anche capacità di problem solving e creatività. Inizialmente, alle finali, comprese quelle a squadre, stati ammessi 1.200 studenti e studentesse, provenienti da tutta Italia.
Le Olimpiadi di Matematica sono gare individuali e a squadre rivolte a tutte le ragazze e i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. La competizione è promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – ed è organizzata dall’Unione Matematica Italiana. Queste Olimpiadi rientrano nel Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del Miur.
Per la gara a squadre le formazioni in competizione per il titolo sono state 126, ciascuna da 7 studentesse e studenti (882 in totale per quest’ultima fase di selezione). Tra di loro anche quattro squadre invitate da Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria (i cui risultati saranno fuori classifica). A ciascun team è stato chiesto di risolvere per la finale 24 problemi nel minor tempo possibile. Tutte le prove delle gare sono state preparate dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana.
{loadposition carta-docente}
I 300 finalisti e finaliste delle gare individuali provengono in prevalenza dal Nord (157) e dalle regioni centrali (62). In gran parte frequentano il Liceo Scientifico (222). In 55 vengono da un indirizzo tecnico. Il Liceo Classico è rappresentato da 13 alunne e alunni.
I ragazzi si sono confermati anche per questa edizione molto più numerosi delle ragazze, rispettivamente 273 a 27. Questo però non ha impedito alle ragazze di conquistare una medaglia.
Un divario leggermente meno ampio nella competizione a squadre dove i ragazzi sono stati 810 e le ragazze 310. Tra di loro anche le studentesse delle 20 squadre selezionate a gennaio scorso nell’ambito della Gara nazionale femminile. La competizione è stata organizzata quest’anno per la prima volta e ha visto la partecipazione di 219 squadre e 1.533 ragazze. L’iniziativa rientra tra quelle messe in campo dal Miur (tra cui il Mese delle Stem) per cercare di superare lo stereotipo che vuole che gli studi tecnico-scientifici siano prevalentemente scelti da studenti e non da studentesse o comunque più adatti ai maschi.
Una medaglia d’oro è stata data alle prime e ai primi 25 classificati delle gare individuali. Mentre sono state 59 le medaglie d’argento assegnate e 73 quelle di bronzo. Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, invece, per le squadre classificate ai primi tre posti. Le alunne e gli alunni primi classificati affronteranno nelle prossime settimane un’ulteriore selezione: i primi 6 parteciperanno alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO) che si terranno quest’anno a Rio de Janeiro, in Brasile, a luglio.
I premi assegnati:
Gara a squadre – Medaglia d’oro
Liceo Leonardo di Brescia
Liceo Marconi di Carrara
Liceo Landi di Velletri
Gara individuale – Medaglia d’oro
Nome | Anno | Indirizzo di studio | Istituto scolastico |
Chen Jacopo Guoyi | V | Liceo Scientifico | Statale Ascanio Landi di Roma |
Viola Federico | IV | Liceo Scientifico | Righi di Roma |
Ulliana Andrea | V | Liceo Scientifico | I. Nievo di Padova |
Deniskin Nikita | V | I.I.S.S. | F. Sbordone di Napoli |
Ciprietti Andrea | IV | Liceo Scientifico | Statale M. Curie di Teramo |
Tarini Bernardo | III | Liceo Scientifico | Statale Antonio Gramsci di Firenze |
Pruneri Fabio | IV | Liceo Scientifico | Alessandro Volta di Milano |
Straffelini Cesare | IV | Liceo Classico | Maffei di Trento |
Maculan Mattia | V | Liceo Classico | Francesco Corradini di Vicenza |
Ruggeri Davide | V | I.I.S.S. | Pacinotti di Roma |
Lattaruolo Gianmarco | IV | Liceo Pedagogico | Nomentano di Roma |
Trenta Alessandro | V | I.I.S.S. | Galileo Galilei di Cremona |
Interdonato Giovanni | IV | Liceo Scientifico | Don Bosco di Catania |
Piccaro Alessandro | IV | I.I.S.S. | Arturo Malignani di Udine |
Vergamini Marco | IV | I.I.S.S. | Garfagnana di Lucca |
Cagnetta Alberto | V | Liceo Scientifico | Niccolo’ Copernico di Udine |
Colombo Giacomo | V | Liceo Scientifico | E. Fermi di Padova |
Corso Gabriele | IV | Liceo Scientifico | Alessandro Volta di Milano |
Demeio Lorenzo | V | Liceo Scientifico | G. Leopardi di Macerata |
Friso Linda | IV | Liceo Scientifico | I. Nievo di Padova |
L’Episcopo Alberto | IV | Liceo Scientifico | G. Galilei di Catania |
Navone Giorgio | V | Liceo Scientifico | Statale Nicolo’ Tron di Vicenza |
Giustiniani Angelo | V | Liceo Scientifico | Statale Leonardo da Vinci di Treviso |
Marino Domenico | III | Liceo Scientifico | Plinio Seniore di Roma |
Mecenero Giovanni | II | I.I.S.S. | Leonardo da Vinci di Vicenza |
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…