Hanno partecipato alla selezione nazionale junior 52 scuole medie, per un totale di 260 alunni, di 33 province diverse e di 14 regioni italiane. Alle semifinali nazionali e alle successive finali saranno presenti 12 squadre di altrettante regioni.
Le regioni che saranno presenti sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Per evidenti ragioni economiche non raggiungeranno Catania per partecipare alle semifinali né la squadra del Piemonte (“Silone” di Torino), né la squadra della Sardegna, classificatasi alle finali regionali (Istituto comprensivo di Laconi, in provincia di Oristano).
Anche quest’anno si conferma che l’eccellenza è donna. Infatti i concorrenti per il 64,4% sono femmine (lo scorso anno erano il 67%) e per il restante 35,6% sono maschi.
Le Olimpiadi “Asso della Grammatica” si svolgono con il patrocinio dell’Università di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia che ha realizzato i nuovi 730 quiz che saranno usati per la semifinale e finale e della Regione Sicilia che offrirà, attraverso l’Ersu, ospitalità e ristorazione ai partecipanti il giorno della gara.
“Camplus d’Aragona”, residenza universitaria, presente oltre che a Catania anche in altre grandi città universitarie italiane, offrirà targhe e medaglie a tutti i partecipanti e coppe e omaggi ai ragazzi vincitori.
L’Agenzia viaggi “Shougun Travel” di San Gregorio cura l’ospitalità delle squadre e fornisce la navetta per gli spostamenti.
La Presidenza della Repubblica ha inviato una lettera di apprezzamento per l’iniziativa, un saluto ai partecipanti alla gara e un auspicio di poter incontrare i vincitori durante la manifestazione per l’inizio del prossimo anno scolastico.
Le seconda fase delle Olimpiadi, quella relativa alla sezione Senior (licei, tecnici e professionali) si terrà sempre a Catania il 14 maggio prossimo.