Categorie: Generico

Olimpiadi nazionali cooperative Asso della Grammatica

L’insegnamento-apprendimento può essere “un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile” se il docente riesce a “divertirsi insegnando” e se l’alunno scopre la “gioia del sapere”.
Le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica” e lo strumento didattico “Chi è l’Asso?”, su cui le Olimpiadi si basano, rispondono a tale esigenza e mobilitano le energie creative dei ragazzi.
Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia. L’iniziativa negli anni scorsi ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ogni anno ha inviato una lettera di apprezzamento alle squadre partecipanti invitando i vincitori delle finali nazionali per il giorno dell’inaugurazione dell’anno scolastico. Tre categorie in gioco: 1) mini, alunni della V classe della scuola primaria; 2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr; 3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.
Fasi di selezione: fase di istituto, provinciale, regionale e nazionale (semifinale e finale).
La manifestazione nazionale si svolge con il Patrocinio della Regione siciliana, dell’Università di Catania, del Comune di Catania.
Sponsor dell’iniziativa sono: l’Ersu (Ente regionale sul diritto allo studio) che ospiterà l’evento nazionale, l’INDA (Istituto dramma antico di Siracusa), l’Agenzia Frada Viaggi che mette a disposizione degli istituti un pacchetto di iniziative culturali a prezzi di favore.
Le novità di questa IV edizione sono:
– il nuovo Presidente del Comitato scientifico è la Prof.ssa Rosaria Sardo, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, componente del comitato scientifico fin dalla prima edizione dei giochi.
– Le scrittrici catanesi Emanuela E. Abbadessa ed Eva Ricciuti parteciperanno alla valutazione dei quiz della fase regionale e alla premiazione finale.
– La Formac premierà chi porterà alle Olimpiadi nuovi iscritti.
AddThis Website Tools
Redazione

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025