Categorie: Generico

Olimpiadi nazionali cooperative Asso della Grammatica

L’insegnamento-apprendimento può essere “un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile” se il docente riesce a “divertirsi insegnando” e se l’alunno scopre la “gioia del sapere”.
Le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica” e lo strumento didattico “Chi è l’Asso?”, su cui le Olimpiadi si basano, rispondono a tale esigenza e mobilitano le energie creative dei ragazzi.
Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia. L’iniziativa negli anni scorsi ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ogni anno ha inviato una lettera di apprezzamento alle squadre partecipanti invitando i vincitori delle finali nazionali per il giorno dell’inaugurazione dell’anno scolastico. Tre categorie in gioco: 1) mini, alunni della V classe della scuola primaria; 2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr; 3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.
Fasi di selezione: fase di istituto, provinciale, regionale e nazionale (semifinale e finale).
La manifestazione nazionale si svolge con il Patrocinio della Regione siciliana, dell’Università di Catania, del Comune di Catania.
Sponsor dell’iniziativa sono: l’Ersu (Ente regionale sul diritto allo studio) che ospiterà l’evento nazionale, l’INDA (Istituto dramma antico di Siracusa), l’Agenzia Frada Viaggi che mette a disposizione degli istituti un pacchetto di iniziative culturali a prezzi di favore.
Le novità di questa IV edizione sono:
– il nuovo Presidente del Comitato scientifico è la Prof.ssa Rosaria Sardo, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, componente del comitato scientifico fin dalla prima edizione dei giochi.
– Le scrittrici catanesi Emanuela E. Abbadessa ed Eva Ricciuti parteciperanno alla valutazione dei quiz della fase regionale e alla premiazione finale.
– La Formac premierà chi porterà alle Olimpiadi nuovi iscritti.
Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024