Le Olimpiadi Nazionali di Statistica, bandite dalla Società Italiana di Statistica (SIS), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), hanno come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati, la probabilità e le sue applicazioni, cosicché possano cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell’esperienza di ogni giorno.
L’iniziativa rappresenta, inoltre, l’occasione per insegnanti e studenti di utilizzare le risorse didattiche disponibili nei loro Istituti e di promuovere esperienze importanti per la diffusione della cultura statistica.
Le Olimpiadi di Statistica sono rivolte agli studenti frequentanti le classi IV e V di tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano.
La Società Italiana di Statistica ha messo a disposizione un premio, da assegnare agli Istituti di appartenenza dei vincitori, di 2.000,00 euro.
Il premio per categoria sarà così suddiviso:
1° classificato classe IV euro 500,00
1° classificato classe V euro 500,00
2° classificato classe IV euro 300,00
2° classificato classe V euro 300,00
3° classificato classe IV euro 200,00
3° classificato classe V euro 200,00
L’Olimpiade si svolgerà il 20 aprile 2016. La prova olimpica consiste in una batteria di domande a risposta multipla su argomenti di statistica. La prova si svolge al computer e prevede due fasi: una eliminatoria su base regionale e una finale su base nazionale.
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…