Dal 5 al 21 agosto 2016 Rio de Janeiro ospita la 31ma edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Si tratta della prima città sudamericana alla quale viene assegnata la rassegna.
La città è stata predisposta adeguatamente per la manifestazione sportiva più antica e sarà suddivisa in 5 zone dove saranno dislocati i diversi impianti di gara: Barra, Deodoro, Maracanà, Copacabana ed una zona esterna riservata al calcio.
In totale ci saranno 28 sport, tra cui Rugby e Golf, ultimi arrivati ai giochi olimpici e 48 discipline con l’Atletica che ancora una volta sarà la grande protagonista con l’assegnazione di 47 titoli olimpici.
L’Italia si presenterà in Brasile con un totale di 297 atleti: il presidente del CONI Giovanni Malagò ha fissato a 25 podi, il risultato minimo da portare a casa, aggiungendo che a Rio ci sarà la più alta rappresentanza femminile della storia per la nostra delegazione.
Federica Pellegrini sarà la Portabandiera dell’Italia che succede a Valentina Vezzali, che portò il tricolore a Londra 2012, e ad Antonio Rossi, protagonista a Pechino 2008.
Gli atleti azzurri dovranno difendere il bottino conquistato a Londra 2012, dove la compagine italiana conquistò 28 medaglie, con 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…