È di 2 miliardi e 157 milioni di euro, circa 300 milioni in più rispetto al 2016, lo stanziamento per il 2017 di fondi a favore di Erasmus+, così come si evince dal bando annuale pubblicato dalla Commissione europea.
I fondi, scrive Il Sole 24 Ore, saranno così divisi: all’istruzione e formazione andranno 1,9 miliardi; alla gioventù 209,1 milioni; all’azione Jean Monnet 10,8 milioni; allo sport 31,8 milioni.
Potranno candidarsi organismi, pubblici o privati, attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport di tutta la Ue.
Dopo che i fondi saranno assegnati alle “scuole”, il passaggio successivo sarà l’apertura dei bandi diretti ai ragazzi e ai docenti.
{loadposition eb-valore-formativo}
Sul fronte universitario, per l’anno accademico 2016/2017 l’Agenzia Indire ha accolto 244 candidature da parte di atenei e istituti per le attività di scambio previste con i paesi del programma, che includono gli Stati membri insieme a Islanda, Turchia, Liechtenstein, ex Repubblica di Macedonia.
Quest’anno sono stati stanziati fondi per le mobilità di 29.780 studenti, docenti e personale amministrativo: una partecipazione destinata ad aumentare almeno del 20%, secondo Indire, tenuto conto delle mobilità che possono essere autorizzate a parità di contributi europei ricevuti e delle mobilità coperte da altre tipologie di fondi.
Per quanto riguarda la scuola in Italia sono 97 i progetti autorizzati per inviare all’estero i docenti in esperienze di insegnamento, formazione e job shadowing, con 672 istituti coinvolti, per un totale di 2.027 insegnanti in mobilità in Europa.
Per quanto riguarda lo scambio di buone pratiche tra scuole europee, i dati a livello nazionale parlano di 480 progetti autorizzati, di cui 44 istituti coordinatori e 436 scuole partner all’interno di progetti coordinati da istituti scolastici di altri paesi.
Sempre sul fronte scuola, si legge sul Sole, è sostenuta la partecipazione a eTwinning, il “link” tra insegnanti e classi per fare didattica in modi nuovi, sfruttando le nuove tecnologie all’interno della più grande piattaforma europea per i gemellaggi elettronici. Attualmente la community per le scuole comprende oltre 390mila insegnanti registrati in 36 paesi.
Oltre all’agenzia Indire (erasmusplus@indire.it), in Italia operano anche Erasmus+ Isfol, che si occupa di istruzione e formazione professionale (erasmusplus@isfol.it) e l’Agenzia nazionale per i giovani, il cui ambito di competenza è la gioventù (comunicazione@agenziagiovani.it).
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…