Sono 43.244, ventimila in più rispetto all’anno scorso, gli studenti che si sfideranno, in contemporanea in tutta Italia, a colpi di abilità nella lingua italiana, provenienti da 875 istituti
Promosse le Olimpiadi di Italiano dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur, la competizione è rivolta agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado. Hanno iniziato nella sfida i candidati del primo biennio e poi successivamente al secondo biennio e infine l’ultimo anno.
Gli studenti gareggeranno online, collegandosi in contemporanea su una piattaforma appositamente creata per la prima fase delle selezioni, a livello di istituto. Seguirà poi la seconda fase, quella regionale, dalla quale usciranno i finalisti che si contenderanno i primi posti a Firenze, il 18 marzo, nella sede di Palazzo Vecchio, dove si terrà la gara conclusiva che assegnerà le medaglie ai vincitori.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
La regione con il maggior numero di istituti iscritti è la Campania (con 100 scuole), seguita dalla Lombardia (94). Ma è la Puglia ad avere il maggior numero di studenti partecipanti: 5.205. Mentre le Marche detengono il maggior numero di alunni iscritti per scuola: 68.
Quest’anno le Olimpiadi di Italiano si aprono ancora di più alla partecipazione degli studenti con disabilità. Per due studentesse ipovedenti è stata predisposta una prova con una particolare formattazione del testo. Quasi una decina sono inoltre gli studenti non vedenti iscritti alla fase d’istituto della competizione.
L’edizione 2016 sarà aperta anche agli studenti che non possono frequentare la scuola per ragioni di salute.
Confermata la partecipazione delle scuole italiane all’estero. È confermata anche la forte presenza degli istituti tecnici e professionali, quest’anno rispettivamente 166 e 40 quelli in gara, contro i 664 licei.
Come per gli anni passati, verteranno su esercizi di ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi, trasformazione del discorso diretto in indiretto.
E ancora, esercizi sul lessico e poi la gara finale di Firenze, durante la quale sono previsti anche esercizi di comprensione testuale: riassunto, composizione di un testo informativo/funzionale, composizione di un testo creativo.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…