Alunni

Oltre 700 mln per nuovi asili nido e scuole dell’infanzia

La capogruppo del Partito Democratico in commissione Cultura alla Camera, Rosa Di Giorgi, e la responsabile Istruzione e Ricerca, Manuela Ghizzoni, attraverso un comunicato esprimono la loro soddisfazione nell’accogliere la notizia “dell’assegnazione di oltre 700 mln di euro per finanziare 453 progetti di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione, riconversione, costruzione di edifici per asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia”.

Le due esponenti dem fra l’altro aggiungono pure: “Investiamo sui bambini e sulle famiglie. E diamo un forte supporto in particolare alle donne, sulle cui spalle grava solitamente la cura dei figli. La formazione deve iniziare dai bambini più piccoli e l’Italia deve coprire il prima possibile questo divario rispetto al resto d’Europa.
Questa misura rappresenta nello stesso tempo una leva importante per la ripresa, in quanto mette in circolo quasi un miliardo di euro che genera lavoro e dunque occupazione in una fase particolarmente delicata”.

Sembra inoltre, come viene sottolineato da Di Giorgi e Ghizzoini, “che la maggioranza dei finanziamenti, ovvero il 54,4% delle risorse totali, andrà al Sud, per colmare il gap infrastrutturale accumulatosi negli anni anche nel settore dell’istruzione”.

Da qui anche, fanno sapere le due esponenti del Pd, il ringraziamento al governo Draghi, “che sosteniamo convintamente”, sia perché in questo modo viene mantenuta una promessa, sia perché rimane “un segnale politico che va nel senso delle istanze da sempre promosse dal Partito Democratico: diritti, solidarietà, uguaglianza sostanziale, pari opportunità”.

La nostra speranza è che questi fondi non si perdano fra i mille rivoli della burocrazia e che al più presto arrivino al Sud dove le carenze di asili, scuole dell’infanzia e  centri polifunzionali per le famiglie stanno assumendo contorni non più sopportabili.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024