Categorie: Generico

Oltre “Rule of rose”

Maria Pia Ruffilli, Presidente Anima ed Enzo Argante Presidente Pentapolis consegneranno simbolicamente le firme raccolte dall’appello alle istituzioni. 
Interverranno il Ministro della Pubblica Istruzione On.Giuseppe Fioroni, l’On.Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, primo firmatario di un’interrogazione sul tema, Marialori Zaccaria, Presidente Ordine degli Psicologi del Lazio e Consigliere Nazionale, Ilaria Catastini, Vicepresidente Pentapolis, Responsabile CSR Anima e coordinatrice dell’iniziativa.  
L’incontro sarà l’occasione per affrontare il tema della violenza nei contenuti dei prodotti video per ragazzi, dei suoi possibili effetti negativi sull’aggressività dei giovani e delle iniziative da intraprendere per sostenere gli attori sociali impegnati nel difficile compito di arginare gli effetti di tale aggressività, primo fra tutti la scuola.  
L’adesione all’appello promosso da Anima per il sociale nei valori d’impresa e da Pentapolis a seguito delle informazioni circolate sulla stampa in merito al videogame “Rule of Rose”, dal contenuto inaccettabile dal punto di vista etico, sociale ed educativo, ha coinvolto personalità del mondo politico, imprenditoriale e manageriale, della pubblica amministrazione, dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dell’educazione, dell’associazionismo e della società civile.         
E’ il segnale di una forte attenzione rispetto ad un tema che è sotto gli occhi di tutti: quello di una società e di un sistema economico che spesso non riescono ad offrire a bambini e giovani strumenti corretti e sani di crescita, ma, anzi, fanno prevalere le ragioni del business su quelle della responsabilità sociale e della collettività.
 
Per l’accreditamento, inviare una email a: 
aguerra@pentapolis.it 
oppure 
info@animaroma.it.
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024